In un Campionato entusiasmante fin dalla prima giornata e rimasto aperto fino all’ultima, siamo ormai giunti alla resa dei conti finale:
– Chi vincerà lo scudetto 2017/18?
– Ci si aggiudicherà la permanenza in Serie A e chi invece dovrà salutarla?

SITUAZIONE ATTUALE DI CLASSIFICA AI PRIMI POSTI
– Brescia Femminile – 57 punti – 65 Gol realizzati – 21 Gol subiti
– Juventus Women – 57 punti – 60 Gol realizzati – 9 Gol subiti
– Scontri diretti vinti uno per parte, in entrambi i casi sul campo avversario
(Juventus Women vincitrice all’andata a Brescia e, viceversa, Brescia Femminile vincitrice a Torino)

Ultima giornata che vedrà impegnato Il Brescia Femminile sul campo Dell’AGSM Verona, contro la formazione veronese già in zona sicura di Classifica ed in lotta soltanto con la concittadine Chievo Verona per la conquista del 6°posto. Mentre la Juventus Woman attende l’UPC Tavagnacco sul proprio campo. Sfida indubbiamente più complessa per la formazione torinese sia per la posizione della rivale in Classifica (in lotta per il mantenimento del 3°posto), sia per il rientro nelle ultime giornate di Lana Clelland nelle file del UPC Tavagnacco, sempre pericolosa quando presente in campo.
Novanta minuti che potrebbero decidere il Campionato oppure rimandare tutto ad uno spettacolare spareggio tra le due capoliste.


SITUAZIONE ATTUALE DI CLASSIFICA IN ZONA RETROCESSIONE-PLAYOUT
– Res Roma 21 punti
– Sassuolo Femminile 19 punti
– Ravenna Woman 15 punti
– Pink Bari 13 punti
– Empoli Ladies 11 punti (già matematicamente retrocesso)

Situazione di bassa Classifica che vede due principali scenari andando ad escludere la ormai già retrocessa Empoli Ladies dopo la sconfitta sul campo del Brescia Femminile la scorsa giornata.
Ultima giornata che mette di fronte proprio le quattro squadre in lotta per i posti salvezza:
– Pink Bari vs Sassuolo Femminile
– Res Roma vs Ravenna Woman
Da questi due scontri scaturirà la seconda formazione che retrocederà direttamente nella nuova Serie B, le due squadre che affronteranno nei playout le due compagini uscite sconfitte dagli incroci promozione dei gironi di Serie B ed infine una delle quattro formazioni otterrà la permanenza di diritto in Serie A conquistando l’ottavo posto in Classifica.
Quasi ogni scenario è possibile in base al risultato di questi ultimi novanta minuti di Campionato.

Grandi sfide, grandi tensioni in campo, nelle giocatrici e negli staff societari di tutte le formazioni impegnate in quest’ultima intensa giornata di Campionato tutta da seguire. Appuntamento sabato 13 maggio 2018!


SONDAGGIO: CHI VINCERÀ IL CAMPIONATO 2017/18
Potete commentare il presente articolo, indicando che, secondo voi, vincerà il Campionato di quest’anno e chi otterrà la permanenza in Serie A nonché l’accesso ai playout.
Vi invitiamo a farlo lasciando da parte la fede da tifoso, ma con occhio analitico e tecnico-tattico. Grazie in anticipo per i vostri commenti!