Nelle ore scorse la FIGC ha reso noto che la Commissione di primo grado delle Licenze UEFA, esaminata la documentazione pervenuta nell’ambito del processo per il rilascio della Licenza UEFA per la stagione sportiva 2026/2027 ha deliberato di rilasciare la Licenza UEFA a nove società italiane. La decisione è arrivata a seguito di quanto riportato sul Manuale delle Licenze UEFA-Edizione 2025 e il Manuale delle Licenze UEFA per le UEFA Women’s Club Competitions-Edizione 2025, preso atto delle relazioni degli esperti.
Per ricevere l’ok alla ‘Licenza UEFA’ serve rispettare una serie di requisiti da parte dei club. Tra questi requisiti ci sono quelli di natura sportiva, sociale e di sostenibilità ambientale. La concessione delle licenze è regolata da federazioni nazionali e le decisioni sono monitorate annualmente da un organismo di certificazione indipendente. Fuori dalle squadre ‘abilitate’ a partecipare alle competizione europee per la prossima stagione ci sono Ternana Women, Genoa e Como Women. Tutte le altre formazioni presenti nella Serie A Women, invece, hanno rispettato ricevuto l’ok per aver rispettato i parametri richiesti.
Presenti, infatti, la Fiorentina, che ha espresso il Viola Park come campo per le sfide europee, l’Inter ed il Milan, che al momento hanno inserito San Siro come stadio di riferimento, la Juventus, con l’Allianz Stadium come campo prescelto, la Lazio, che ha indicato il Fersini, il Napoli Women, con l’Arechi di Salerno, il Parma, con il Tardini, la Roma, con l’Olimpico, e il Sassuolo, con il Mapei Stadium. Le sedi potranno essere successivamente modificate.






