Alla scoperta di Eleonora Diversi, classe 2004, centrocampista della San Marino Academy Primavera, squadra leader del girone B con 24 punti in 9 giornate con una gara da recuperare.

Ciao Eleonora, per iniziare una breve descrizione del tuo ruolo e delle tue caratteristiche
“Sono Eleonora Diversi, centrocampista della San Marino Academy. Penso che fare il centrocampista equivalga ad assumersi tante responsabilità, visto che ci trova a giocare nella zona nevralgica del campo. Le mie caratteristiche principali sono la precisione nei passaggi e la resistenza nella corsa”. 

Esperienze pregresse in carriera
“La prima bella esperienza l’ho avuta nella stagione 2018/2019 quando con il Riccione F.C. abbiamo vinto il campionato regionale. Ma l’esperienza più significativa è avvenuta nel giugno della stagione 2020/2021, quando con la Florentia San Gimignano siamo arrivate alle Final Four contro ogni aspettativa. È stato un anno indelebile per me, dove sono migliorata un sacco e ho conosciuto compagne di squadra speciali”. 

I motivi del tuo passaggio alla San Marino Academy ed un giudizio su ambiente e staff
“Sono passata alla San Marino Academy perchè la Florentia San Gimignano ha venduto il titolo sportivo alla Sampdoria. Una decisione che mi ha spiazzato, dato che stavo già progettando la prossima stagione proprio con la maglia nero-verde. Ho scelto San Marino perchè conoscevo già le mie future compagne di squadra avendoci giocato insieme in Rappresentativa. Ed inoltre era una squadra che veniva da una stagione molto positiva. Con lo staff mi trovo davvero bene, soprattutto con Mister Matteo Urbinati che sta facendo un buon lavoro con la squadra”. 

Un commento sul primo posto nel girone del campionato primavera
“Quest’anno il girone B è un raggruppamento molto più competitivo. Ogni partita è difficile e per portare a casa la vittoria bisogna sudare parecchio. Credo che siamo prime in classifica soprattutto per l’affiatamento che c’è tra le compagne di squadra. Infatti siamo un gruppo molto unito e dotato di buone capacità tecniche”.

Obiettivi stagionali e prospettive per il futuro
“Per ora il mio obiettivo è cercare di rimanere in testa alla classifica. Soprattutto, a livello personale voglio migliorare sempre di più. Per i prossimi anni si vedrà, per ora mi focalizzo su questi due obiettivi”.

Credit Photo: calcioinrosa.it

FONTECalcioInRosa.it
Mariano Ventrella, laureato in Giurisprudenza, collaboratore della redazione sportiva bari.iamcalcio.it, segue con particolare attenzione le squadre di calcio della provincia di Bari, dando risalto e visibilità al calcio femminile, occupandosi in particolar modo della Pink Bari, delle varie squadre rappresentative della nazionale italiana (Under 16, 17, 23) oltre che del futsal. E' stato anche inviato a bordo campo per i commenti e le interviste post gara per l'emittente televisiva Professione sport Tv durante la partita Pink Bari - Roma calcio femminile del 14/5/17.