Dopo una settimana dalla sconfitta rimediata contro il Brescia il Chievo Women torna in campo, stavolta tra le mura amiche, per affrontare la Sassari Torres, in una sfida che si preannuncia complicata.

IL RIASSUNTO 

Toni agonistici accesi fin dai minuti iniziali, con le due formazioni che forniscono a tratti della buone trame di gioco. Il primo tempo non regala emozioni particolari, anche se si segnala un colpo di testa di Ronca di poco alto sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Le occasioni latitano e si va al riposo sul risultato di 0 – 0. Nella ripresa entrambe le squadre entrano in campo molto più sciolte, affrontandosi a viso aperto.
Il Chievo Women comincia a intrecciare le sue trame con qualità, uscendo dalla retroguardia con disimpegni manovrati. Proprio grazie ad uno di questi Marcomini viene smarcata in profondità sulla corsia di destra, riuscendo a superare due avversarie ed entrare in area, dove viene atterrata. Il direttore di gara non ci pensa due volte e decreta un calcio di rigore. La stessa numero 10 si presenta sul dischetto trafiggendo con un potente diagonale l’estremo difensore sardo.
Subito lo svantaggio la Torres prova a gettarsi in avanti con tutto il suo potenziale, cambiando assetto alla ricerca del pareggio. Le ospiti ci vanno vicine con un tiro da fuori che finisce a lato di poco, anche se Magalini era comunque in controllo. Si arriva così alle battute finali, con il Chievo non si scompone e anzi alza il baricentro portando pressione sui riferimenti. Grazie ad una palla recuperata sulla trequarti, Beji, entrata da poco, scambia al volo con Licini ed entra in area superando con un preciso pallonetto il portiere in uscita. È il gol del 2 – 0, che sancisce di fatto la fine della contesa. Le gialloblù conquistano tre punti importanti, salendo a 14 in classifica, dimostrando una crescita sia dal punto caratteriale che del gioco espresso.

LE DICHIARAZIONI DI MISTER SALGAROLLO 

Ci aspettavamo una partita difficile, visto che la Torres è una squadra che è migliorata nell’ultima parte della stagione. Abbiamo visto la disposizione, l’impegno messo in campo e quindi porgo loro i miei complimenti per come hanno giocato – ha dichiarato Enrico Salgarollo -.
Noi abbiamo cercato di interpretare bene la partita, provando ad adattarci alle difficoltà che sapevamo di poter incontrare e siamo riusciti a farlo senza snaturare troppo le sicurezze raggiunte nel tempo.

Sono molto contento della prestazione delle ragazze, anche perché abbiamo mantenuto la concentrazione per tutti i novanta minuti. In particolare faccio i miei complimenti a coloro che, anche se poco impiegate in altre partite, oggi sono scese in campo determinate e meritevoli. Diventare squadra passa necessariamente dalla sana competizione tra compagne, sempre con la finalità di giovare al gruppo. L’abbraccio collettivo tra di loro a fine gara mi ha regalato una grande emozione.

Mi piace sottolineare in modo particolare che per la prima volta dall’inizio della stagione abbiamo una rosa completa nei numeri. Alcuni rientri da lunghi infortuni sono state le belle notizie dell’ultimo periodo. Allenarsi è ora più semplice e innegabilmente più stimolante anche per le giocatrici.
Martedì torneremo a lavorare con la serenità che ci ha sempre contraddistinto, facendo corsa su noi stesse, visto che vogliamo migliorare, usando bene il nostro tempo fino alla fine della stagione. Tutti i traguardi raggiunti quest’anno li abbiamo guadagnati grazie al nostro lavoro, ma siamo pronte a toglierci altre soddisfazioni.

Credit Photo: Chievo Verona Women