Seconda giornata di sfide, nel campionato Primavera 2. Nel girone A, si confermano vittoriose il Genoa ed il Lumezzane, che bissando i tre punti conquistati all’esordio si candidano prepotentemente al ruolo di favorite del gruppo, mentre in quello B è il Cesena, l’unica protagonista già rimasta a punteggio pieno.
Scendendo maggiormente nello specifico, delle due capofila del primo raggruppamento, è stato il Genoa ad ottenere il risultato più ampio: un intero set tennistico con annesso ‘cappotto’ (6-0), che persino Jannik Sinner fatica il più delle volte ad ottenere. Il merito della goleada va soprattutto ad Asia Rota, che ha realizzato ben metà delle segnature, con Alison Rigaglia (doppietta) e Vittoria Giaquinto a completare il corposo tabellino. Anche se leggermente più contenuto, pure il successo della neo promossa Lumezzane è stato comunque di tutta tranquillità: sul campo di via Rossaghe, appunto a Lumezzane (Brescia), il Pavia ha dovuto arrendersi per 1-4 (marcature bresciane di Maddalena Armani, Sara Diana, Vanessa Mutti ed Asia Bertelli. Mentre l’unico centro pavese è stato realizzato da Sofia Lorusso).
Nel terzo match di questo secondo impegno, la Freedom Cuneo ha saputo far valere la legge del fattore campo, nei confronti dell’ospitata Chievo Verona: le venete, che non sono mai riuscite a centrare la porta cuneese, hanno invece ‘bucato’ la propria, regalando il terzo sigillo, dopo le segnature delle biancorosse Matilda Imperiale e Martina Macagno. Ha invece riposato il Brescia.
Passando al secondo concentramento, come detto, il Cesena è già balzato solitario al comando della classifica, ma in casa dell’ospitante Bologna ha dovuto sudarsi le proverbiali ‘sette camice’ per avere ragione delle rossoblù. Adele Pedrelli ed Anna Biserni hanno confezionato l’importante vittoria, con la rete della felsinea Aurora Paganelli che ha però tenuto in bilico l’esito dell’incontro, sino al triplice fischio di chiusura.
Alle spalle delle romagnole, si fa strada quella Lazio che ha fatto suo il confronto fra le retrocesse dalla Primavera 1: sul monte Titano (campo di Domagnano), le biancazzurre di Pamela Pace sono riuscite a prevalere con il minimo scarto (1-0, grazie a Marina Morato). Ancor più equilibrato il terzo confronto del plotone, che ha visto la Res Roma VIII conquistare il suo primo punto stagionale in casa di una Ternana che, invece, ha ottenuto il suo secondo pareggio in altrettante gare. L’1-1 conclusivo porta le firma della rossoverde Michela Ionati e della arancionera Sofia Gatta.
Al netto della giornata di riposo toccata alla neo promossa Vis Mediterranea, in questo weekend il girone B si è dimostrato decisamente più equilibrato che non il suo gemello settentrionale: trovandoci però soltanto al secondo atto di questa lunga recita, occorre evidentemente andarci cauti ad appiccicare etichette, che possono essere molto presto smentite.
Risultati Primavera 2 – girone A
Freedom CN – Chievo VR 3-0
Genoa – Orobica BG 6-0
Lumezzane – Pavia 4-1
Riposa: Brescia
Classifica
Genoa e Lumezzane pt 6; Freedom CN 4; Orobica BG 1; Chievo VR, Brescia e Pavia 0
Risultati Primavera 2 – girone B
Bologna – Cesena 1-2
San Marino – Lazio 0-1
Ternana – Res Roma 1-1
Riposa: Vis Mediterranea
Classifica
Cesena pt 6; Lazio 4; Bologna 3; Ternana 2; Res Roma 1; San Marino e Vis Mediterranea 0