Il Campionato Primavera Femminile chiude la “Regular Season”. Facendo il punto della situazione, per capire quali saranno gli otto club ammessi alla “Final Eight”, abbiamo:

Nel Gruppo 1 i primi due posti sono già assegnati. Resta da capire, fra Juventus Femminile e Inter Femminile appaiate a 28 punti in testa alla classifica, chi occuperà il primo e chi il secondo.

Le bianconere allenate da Daniele Diana giocheranno in casa, partita semplice, contro il Vicenza Femminile (penultimo con 6 punti) mentre le nerazzurre di mister Sebastian La Fuente se la vedranno in trasferta con l’Hellas Verona Femminile (che è in lizza per entrare fra le prime quattro ammesse alla fase successiva).

In quanto agli altri due posti disponibili la lotta è ristretta fra Hellas Verona (attualmente a 22 punti), Sassuolo Femminile e Cittadella femminile (attualmente a 19 punti).

L’Hellas Verona incontrerà in casa l’Inter, gara molto difficile, ma alle padrone di casa sarà sufficiente anche un pareggio per passare tra le prime quattro e quindi accedere alle fasi “final eight”. Il Sassuolo, di mister Fabiano Filanti, va in casa dell’Orobica Bergamo(con in attivo 7 punti): gara sulla carta semplice.

Mentre le ragazze di Salvatore Panico del Cittadella, la rivelazione di questa fase di primavera, giocano in trasferta con il Chievo Femminile (ultimo in classifica con 4 punti).

Brescia contro Tavagnacco è la gara da centro classifica, mentre San Marino Academy contro Riozzese Como resta poco più di una amichevole, visti i punti delle rispettive squadre in campo.

Azzardando un pronostico Hellas Verona e Cittadella sembrerebbero avvantaggiate sul Sassuolo e potrebbero dunque entrare nella Final Eight ,con Inter e Juventus, staremo a vedere!

Nel Gruppo 2 la situazione è molto più definita.

Il primo posto è già assegnato alla Roma Femminile di mister Fabio Melillo.

Anche la Florentia San Gimignano di Roberto Castorina è già matematicamente qualificata. Con una vittoria nella trasferta in programma domenica in casa della Roma Calcio Femminile (attualmente a 6 punti), potrebbe agguantare il secondo posto alle spalle delle giallorosse.

Le altre due che prenderanno parte alla Final Eight dovrebbero essere la Lazio Femminile (a 21 punti ) e il Napoli Femminile (a punti 20), che si giocheranno verisimilmente la terza e la quarta posizione.

Per chiudere il Pomigliano, andrà in trasferta con l’Empoli Ladies (attualmente a 16 punti); mentre il Cesena, se la vedrà in casa con il Perugia Femminile (penultimo con 6 punti).

Pertanto le otto squadre qualificate si incontreranno tra loro in gare di andata e ritorno (Final Eight) che avranno inizio la domenica alle ore 15.

Le partite verranno disputate secondo il calendario pubblicato con apposito comunicato ufficiale.

Gli accoppiamenti saranno quelli di seguito indicati:

Quarto di finale (Q1) > 4a girone B vs 1a girone A

Quarto di finale (Q2) > 4a girone A vs 1a girone B

Quarto di finale (Q3) > 3a girone B vs 2a girone A

Quarto di finale (Q4) > 3a girone A vs 2a girone B

Al termine dei Quarti di finale, si disputerà la Fase Finale a 4 (Final Four)

che prevede le due Semifinali e la Finale per il primo e secondo posto che

si disputeranno in gara unica su campo neutro.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here