Le voci si rincorrevano nei corridoi sin dalla mattinata di oggi. Ora la notizia di una sospensione del campionato di calcio femminile italiano è cosa ormai quasi certa. L’Italia si allinea alle decisioni intraprese da Spagna, Francia e Inghilterra che hanno già deciso di fermare le loro ragazze. Soltanto la Germania, che è già ripartita nella categoria maschile, sembra intenzionata ad ultimare la stagione corrente.

La sospensione del campionato quindi è ad un passo. A riprova del fatto vi è anche un tweet del giornalista Nicolò Schira che recita: “Dopo la Lega Pro anche il calcio femminile (Serie A e Serie B) ha deciso di concludere qui la stagione. In Consiglio Federale chiederanno alla FIGC di ratificare la decisione. I costi del protocollo sanitario (500mila euro a club) non sono sostenibili dalle società”. L’impossibilità di garantire la sicurezza per tutte e i costi esosi per le sanificazioni e quant’altro non lasciano molta scelta.

La FIGC riunirà il prossimo consiglio in data 20 maggio, attraverso il quale ratificheranno la decisione definitiva. La riunione sarà anche un banco di prova per la discussione su quali saranno i destini delle squadre. Al momento, la classifica vede la Juventus campione d’Italia, la Fiorentina in Champions League con Orobica e Tavagnacco in zona retrocessione. Le discussioni sulle ultime e sulle eventuali salite in Serie A dalla categoria inferiore, saranno affrontate solamente nel corso del prossimo Consiglio Federale.

La stagione 2019-2020 di Calcio Femminile in Italia dunque è a un centimetro dalla conclusione.