Si disputano questo sabato 9 dicembre le gare dell’ottava giornata di andata del massimo campionato femminile. Le ragazze dell’Agsm Verona, dopo la vittoria casalinga conseguita ai danni dell’Empoli, sono chiamate ad affrontare una trasferta proibitiva sul campo del Tavagnacco terzo in classifica.
La formazione friulana rappresenta una delle sorprese del campionato sospinta dalle reti della scozzese Lana Clelland, attuale capocannoniere del torneo con ben dieci centri all’attivo nonostante abbia saltato l’ultimo match per un leggero infortunio. Le udinesi tra le mura amiche del comunale di Tavagnacco si mantengono a punteggio pieno e sono reduci dalla sonante vittoria (5-1) ottenuta sul campo del Ravenna.
Sarà invece un Verona incerottato quello che scenderà in campo in Friuli, con mister Longega che potrà valutare solamente dopo l’allenamento di rifinitura in programma venerdì mattina se potrà impiegare, almeno per uno spezzone di match, l’attaccante Thorvaldsdottir, infortunatasi proprio siglando una delle due reti che sabato scorso hanno regalato la vittoria sull’Empoli, e Angelica Soffia fuori ormai da quasi un mese. Indisponibili anche l’altra islandese Asgrimsdottir oltre alle giovani Pasini e Poli.

I precedenti:
Sono ben 35 i precedenti incontri tra veronesi e udinesi tra campionato e coppe con un bilancio favorevole alle prime vincenti in 20 occasioni mentre 11 sono le vittorie friulane. Solamente 4 i pareggi, l’ultimo proprio nella gara di Coppa Italia che concluse la passata stagione sportiva, con le scaligere che vennero beffate ai rigori dopo il 2 a 2 dei tempi regolamentari.
I confronti tra le due compagini sono sempre stati particolarmente ricchi di gol, ben 99 quelli complessivamente messi a segno dalle scaligere a fronte dei 61 subiti.

Le probabili formazioni:
Tavagnacco: Ferroli, Martinelli, Frizza, Mascarello, Brumana, Tuttino, Erzen, Cecotti, Polli, Clelland, Camporese.
A disposizione: Gallo, Tortolo, Verritti, Benedetti, Catena, Blarzino, Mella.
Allenatore: Amedeo Cassia
Agsm Verona: Lemey, Lipman, Hill, Bardin, Thorvaldsdottir (Giubilato), Kongouli, Fishley, Nichele, Ambrosi, Peare, Hannula.
A disposizione: Buhigas, Soffia, Osetta, Giubulato, Esquilli, Tiberio.
Allenatore: Renato Longega.
Arbitro: Luca Pileggi di Bergamo.
Assistenti: Alberto Beltrame e Thomas Cesarin.

Il programma dell’ottava giornata e le designazioni arbitrali:
Tavagnacco – Agsm Verona (Pileggi di Bergamo)
Empoli – Pink Bari (Pacella di Roma)
Fimauto Valpolicella Chievo – Ravenna (Fera di Gallarate)
Juventus – Fiorentina (Menicucci di Lanciano) venerdì 8 ore 20,45 diretta Raisport.
Atalanta Mozzanica – Brescia (Djurdjevic di Trieste)
Res Roma – Sassuolo (Baldo di Caserta).

Credit Photo: Barbieri