Credit Photo: Stefano Petitti - Photo Agency Calcio Femminile Italiano
La Roma perde per la prima volta in Campionato, per 2-0 in casa dell’Inter, ed il tecnico Alessandro Spugna sui canali istituzionali del Club ha commentato: “Sì, il copione è stato quello. È chiaro che ci sono più cose da analizzare: poca capacità di concretizzare qualche azione che abbiamo fatto. Siamo state un po’ sterili. Non so se il problema sia stato più fisico o mentale, perché arrivavamo sempre in ritardo sulle seconde palle. Oggi non abbiamo giocato come dobbiamo giocare, e come sappiamo giocare”.

Ma non parlo tanto del fraseggio, perché alla fine, sia nel primo che nel secondo tempo, la partita l’avevamo anche in controllo. Siamo state troppo macchinose, troppo lente. Il campo era bruttissimo, ma non deve essere un alibi”.

Roma che dopo la pesante sconfitta a Napoli sembra avere più difficoltà mentali che di gioco: “È un momento così, prosegue il tecnico,  in cui gli avversari creano due situazioni favorevoli e ci fanno due gol. Dobbiamo invertire la rotta, in qualche modo. Lavorando e cercando di recuperare una condizione fisica che forse, dalla ripresa, da quando ci siamo ritrovate, abbiamo perso. Intanto, dobbiamo quindi recuperarla. E anche mentalmente non dobbiamo abbatterci: dobbiamo cercare di vincere la prossima partita, mercoledì con il Bayern. Abbiamo pochi giorni, ma dobbiamo lavorare per questo”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

2 COMMENTI

  1. Da PSG-Roma 2-1 ad oggi , cinque sconfitte in poco più di un mese..Spugna per la seconda volta si lamenta della poca aggressività sulle seconde palle..nervosismo in panchina e due espulsioni oggi.. Bayern pietra tombale o resurrezione, momento delicatissimo.

  2. Una crisi non annunciata, ma c’erano tutti i segnali, a partire dalla partita contro la Fiorentina vinta per 2-1. Poi il Como vinta con fatica 3-2. Chi ha tagliato le gambe è stato il 3-1 contro il PSG. Poi la supercoppa Una Roma irriconoscibile da lì in avanti a parte il Pomigliono 3.0 La squadra dei gol e della difesa con meno gol in campionato, ecco che subisce gol in 4/5 partite di ben 9 reti. Vediamo di analizzare e di tornare alla realtà. In estate è stata costruita una squadra sia per il campionato e sia per le coppe. C’era molto entusiasmo fino al PSG. Gli acquisti dell’estate scorsa stanno dimostrando nulla. Kumagai ha sbagliato tutto sia contro il Napoli e sia ieri contro l’Inter, l’unica che salverei è Viens messa in un ruolo non suo è un centravanti ma gioca sull’ala. L’allenatore non fa altro che sbagliare sia scelte in campo e sia nei cambi. Non si è accorto che l’unica leader in campo è il capitano Bartoli, che con la sua grinta, voglia di combattimento carica la squadra. Ho notato che quando non gioca si è perso. Ieri contro l’Inter l’ha messa in panchina. Queste ragazze si vede da un miglio che sono stanche e poco lucide e non in forma. Giacinti e Haavi irriconoscibili, Giugliano con il Napoli e l’ Inter sotto tono. Non parliamo della difesa basta fare un contropiede e vai in tilt. guardare con il Napoli e ieri. Bonfantini ha avuto tutto il tempo per segnare e il gol di Polli che si beve tutta la difesa. Il Mr dovrà lavorare parrecchio, anche perchè vedo una Roma non più unita, percepisco uno spogliatoio spaccato. Ora da marcoledì sarà ancora più dura. Hai il Bayern, Sampdoria, Ajax e Juve e poi Napoli in coppa Italia. Roma ti amo, facci di nuovo sognare.

Comments are closed.