Come spesso dice il maestro sportivo Julio Velasco, allenatore e filosofo noto a tutti, “Vincere può succedere a chiunque, continuare a vincere può accadere solo a qualcuno”.

Una frase che nelle ultime ore ha preso il nome e il cognome di un predestinato del calcio nostrano,il tecnico della Fiorentina neo campione d’Italia Antonio Cincotta. Nessuno nella storia del calcio, femminile ma anche maschile, era mai riuscito a vincere scalando consecutivamente tre categorie fino allo scudetto, impresa siglata il 6 Maggio davanti alle 9000 persone del Franchi dal tecnico lombardo unitamente al collega Fattori.

Il GRANDE SLAM
L’impresa mai scritta fino ad oggi si articola nello specifico  della conquista del campionato di Serie C, e qualificazione in serie cadetta con il Milan Ladies, nel 2014/2015, squadra prima e miglior difesa. Il Milan Ladies fu la casa di Cincotta per una stagione e mezzo, poiché arrivo a Dicembre 2013,avvicendando un tecnico uscente e guidando la squadra nel girone di ritorno, riuscendo anche in quell’occasione a fare più punti delle altre concorrenti, compresa la Pro Lissone che sarebbe poi stata promossa in Serie B.

Altro capitolo, altra città, il 2015/2016 vede il Como (appena retrocesso dalla Serie A), affidare il proprio organico al 30 enne milanese, ed una lunga stagione di testa a testa con Valpolicella e Inter Femminile vedrà nuovamente il trionfo di Cincotta con la città di Como pronta a riassaporare la Serie A, ancora una volta squadra messa in vetta e miglior difesa stagionale.

Nell’estate 2016 la chiamata di Sandro Mencucci,presidente della sezione femminile della Viola, porta il predestinato dal lago di Como alle sponde dell’Arno, in quel di Firenze. E la culla del rinascimento diverrà per Antonio Cincotta, la culla dello scudetto e del proprio storico record, quello di essere il primo a centrare la vittoria in tre categorie diverse e successive, ma soprattutto con tre club diversi, superando ogni volta l’esame degli esami per ogni allenatore, quello di farsi apprezzare da diversi e mutevoli spogliatoi.

Considerata anche la vittoria nella Serie A2, Cincotta ha praticamente vinto in ogni categoria del calcio femminile italiano

Lo scudetto però, lo ha coabitato con Sauro Fattori, anche lui recordman al fiorentino, per il toscano, dopo lo scudetto primavera di moltissimi anni fa, lo scudetto femminile che lo rende l’unico Fiorentino ad aver vinto a Firenze.
Il futuro?
Entrambi accostati alla nazionale, mai come in queste ore vengono avvicinati sui social viola ad essere, per molti tifosi, il dopo Paulo Sousa, che a quanto pare potrebbe quindi avere due cognomi, quelli noti della squadra femminile scudettata.