Secondo colpo quello messo in atto dal Sassuolo, dopo quello di Eleonora Goldoni, in questa sessione estiva di calciomercato. La società neroverde ha annunciato di preso l’attaccante Asia Bragonzi.

Nata nel 2001 la calciatrice originaria di Crema, ma cresciuta a Montodine (entrambe in provincia di Cremona) ha iniziato i suoi primi passi alla Montedinese per poi andare, nel 2016, a far parte del settore giovanile dell’Inter. Nel 2018 entra della Juventus, partendo nella formazione Primavera: ma è proprio con le bianconere che Asia ha fatto il suo esordio in prima squadra in Serie A, vincendo, seppur con poche presenze, due campionati consecutivi, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.
Nel 2020 approda, in prestito, all’Hellas Verona Women dove, con sei reti in quindici partite, si rivela fondamentale per raggiungere la salvezza scaligera nella massima serie.
Nel novembre di quell’anno vince l’European Golden Girl, premio calcistico di Tuttosport riservato alla calciatrici Under-21 di ogni campionato europeo.
Nel 2021 sbarca all’Empoli, scendendo in campo ventidue volte con la maglia biancazzurra, e totalizza sette gol. Adesso l’esperienza al Sassuolo.

Per questa nuova stagione il mio obiettivo come squadra è quello di arrivare più in alto possibile – ha commentato Asia sui canali ufficiali del Sassuolo – personalmente, invece, sarebbe un sogno arrivare in doppia cifra, il focus principale resta comunque quello di migliorare. Per me alla base di tutto c’è il concetto di sacrificio, è questo che dobbiamo portare avanti con forza, ogni giorno, TUTTE INSIEME“.

Photo Credit: US Sassuolo Calcio

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.