La Fiorentina Femminile è scesa in campo martedì sera per un’amichevole contro il Florentia San Gimignano. Rivisitazione del derby giocato prima della pausa. La gara si è giocata allo stadio Santa Lucia e ha visto le viola trionfare per 2-0. A segno, per le ospiti, Valery Vigilucci e Martina Piemonte. Un buon test per il gruppo e per il tecnico Antonio Cincotta autore di ulteriori innesti. Vista l’assenza di diversi elementi per via delle convocazioni di Milena Bertolini, l’allenatore gigliato ne ha approfittato per rivedere alcune questioni e concedere minuti a chi ha giocato meno. E’ il caso di Lana Clelland; la scozzese ha disputato oltre un’ora di gara confermando il suo graduale recupero.

A differenza delle avversarie, le neroverdi di San Gimignano non hanno variato molto il loro assetto. L’undici titolare era lo stesso sceso in campo al Bozzi di Firenze in occasione del derby. Cincotta invece ha schierato Ohrstrom in porta, difesa a quattro con Vigilucci, Adami, Ripamonti e Cordia. A centrocampo il tecnico ha sperimentato Martina Fusini interna assieme a Breitner con Zanoli e Catena come mezze ali. In attacco Martina Piemonte ha condiviso il reparto offensivo assieme a Lana Clelland. Gara piuttosto equilibrata nel primo tempo con le due squadre che sono andate al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa la Fiorentina conquista campo e impensierisce più volte il Florentia fino al goal di Vigilucci in avvio di ripresa. La rete scuote la compagine di casa che tenta di creare pericoli dalle parti di Ohrstrom. Emergono però con forza sia Adami, sempre più a suo agio nel ruolo di centrale, sia con Ripamonti. Quest’ultima ha saputo disinnescare le multiple offensive di Cantore e Martinovic. Le gigliate raddoppiano al ventiseiesimo con Martina Piemonte e chiudono la pratica.

Test positivo per le viola. Occasione propizia per rivedere in campo elementi assenti da un po’ come Tessel Middag, recuperata, e Camilla Forcinella, al suo esordio ufficioso. In campo anche alcuni elementi giovanili come Sofia Lorieri, Sara Baldi e, appunto, Chiara Ripamonti. La diciannovenne sembrava destinata a lasciare Firenze per andare a fare esperienza altrove. Rimasta in Toscana, si è presa in mano il reparto difensivo guidandolo come una veterana. Una prestazione che potrebbe spingere il coach lombardo a darle fiducia anche nel corso del campionato.