Valeria Pirone è una calciatrice di grande esperienza e sarà un rinforzo importante per l’attacco giallorosso. Nata il 3 dicembre 1988 a Torre del Greco, ha giocato in Serie A con 8 squadre diverse.

Nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Sassuolo, conquistando il terzo posto.

Carriera

Dopo una lunga militanza al Napoli, con il quale ha conquistato la promozione in A2 e in A, Valeria Pirone arriva alla Res Roma dove si rivela la miglior marcatrice della squadra. Resta a Roma un solo anno e passa al Verona per giocare la Champions League.

Al debutto nella stagione 2015-16 del torneo UEFA, va subito a segno con una doppietta nella gara d’andata dei sedicesimi di finale contro il Sankt Pölten (gara vinta 4-5 dalle veronesi). Nella sua unica stagione in gialloblù segna 11 reti in 18 presenze, che valgono il secondo posto e la qualificazione ai preliminari di Champions League 2016-17.

Due anni al Mozzanica, una sola stagione con Chievo Valpo, poi ancora Verona e Sassuolo.


In nazionale

Convocata dal Ct Antonio Cabrini, Valeria esordisce il 26 ottobre del 2011 allo stadio Omobono Tenni di Treviso, nel terzo impegno per le qualificazioni all’Europeo di Germania 2013.

Debutta nell’ultima partita del gruppo 1 della fase a gironi, dove l’Italia supera la Russia con il risultato di 2-0.

Dopo oltre dieci anni la Ct Milena Bertolini la riconvoca in nazionale, inserendola nella rosa delle 34 calciatrici a disposizione per le amichevoli con Paesi Bassi e Austria degli scorsi 10 e 14 giugno.

Caratteristiche

Valeria Pirone è una punta con grandi qualità tecniche. Attaccante completo, è forte in tutti i fondamentali. Grande carattere e tecnica, è dotata di velocità e di una buona lettura delle situazioni. È in grado di segnare in ogni modo: con entrambi i piedi, da fuori e di testa. È molto preziosa nel pressing sui difensori e nel tenere palla per far salire la squadra.


Numeri

Sono i numeri a parlare delle sue grandi capacità: 206 presenze in serie A e 90 gol. Nella stagione 2020-21, Valeria Pirone ha messo a segno 10 reti, inserendosi al sesto posto tra le migliori marcatrici della serie A.

La cartina di tornasole del suo grande bagaglio tecnico è rappresentata dalla ripartizione delle sue marcature: 3 di testa, 5 di destro, 2 di sinistro e 1 da fuori area. Con 7 assist serviti, Valeria è al terzo posto nella classifica delle migliori assist women dello scorso campionato.

In 6 stagioni su 9 è andata in doppia cifra. In termini realizzativi, la sua annata migliore è stata quella 2016/17, quando con la maglia del Mozzanica ha siglato 19 reti.


Altre curiosità

Contro la Roma ha fatto un gol: quello ha consentito al Sassuolo di pareggiare in occasione della prima gara dello scorso campionato. La sfida finì 1-1 e per la Roma andò a segno Paloma Lazaro.

Ha iniziato a giocare a calcio seguendo il fratello, ma i suoi primi passi li ha mossi nel ruolo di portiere. Il 23 febbraio 2013 è diventata la prima giocatrice a raggiungere le 200 presenze complessive con la maglia del Napoli.

È presente sui Social: i romanisti possono seguirla su Instagram.

Credit Photo: Marco Montrone