“Guardandomi indietro provo le stesse cose che ho sentito quando sono ritornata dall’operazione. È una cosa che non svanirà mai dopo tutto quello che ho vissuto. Che sia freddo o caldo ogni volta che ci ripenso provo le stesse sensazioni”. A Team Talk arriva Danila Zazzera. Esattamente un anno fa la calciatrice veniva sottoposta ad un delicatissimo intervento a cuore aperto. Il viso da bambina ha lasciato spazio ai lineamenti di una donna matura e che ha vissuto un qualcosa che in pochi possono dire di aver passato: “mi sono un po’ allarmata quando lavorando sodo il cuore ha iniziato a battere fortissimo. Visto tutto quello che è successo mi sono spaventata ma alla fine è andato tutto bene. Questi test che ho fatto erano gli stessi che avevo effettuato quando ero al Sassuolo quando ancora non ero a conoscenza del problema cardiaco. Nel rifarli qui a Firenze mi sono accorta che le cose sono cambiate”.

Ancora sull’operazione: “È una storia passata che per fortuna potrò raccontare e custodire con gelosia ma la vita va avanti. Ho avuto anche il Covid e sono stata male. Ho saltato diversi test che in seguito ho dovuto rifare per verificare che il cuore non si fosse infettato”.

Sul suo stato di forma: “Ad inizio anno ho fatto molta fatica a tornare in forma. Le mie compagne correvano di più, erano più veloci. Sono consapevole di ciò che ho vissuto perciò mi sono data tempo. Come sono rimasta positiva nel corso della riabilitazione lo sono stata anche durante la preparazione estiva. Davanti c’è qualità ma sono una persona positiva; quando avrò i miei spazi li sfrutterò”.

Sulla stagione attuale: “Sicuramente non era questo il nostro obiettivo. Ci aspettano partite molto difficili. La Roma lotta per scudetto e Coppa Italia. Pomigliano ed Empoli sono molto vicine a noi e pertanto sarà molto difficile affrontarle”.

Ancora sulla Roma: “Sarà un match difficilissimo. Loro giocano benissimo, sono forti, sono motivate dall’alta classifica. Noi sappiamo che dobbiamo fare più punti possibili da qui alla fine del torneo. Non solo a loro”.

Sui suoi obiettivi personali: “Ne ho diversi ma ora voglio solo concentrarmi sulle mie compagne per poterle aiutare a raggiungere la salvezza quanto prima”.