Photo Credit : Parma Calcio Femminile 1913

Inizia una nuova fase per il Parma Femminile e per tutte quelle squadre che, insieme e a lei, cercheranno di salvarsi dalla retrocessione in Serie B: quest’ anno, infatti, il campionato prevede la novità della Poule Salvezza, dove le squadre che rischiano la Serie B tenteranno in questi ultimi mesi il tutto e per tutto sfidandosi solo ed esclusivamente tra di loro. Il Parma proviene da un campionato difficile quest’anno, fatto di pochi successi e molte sconfitte anche se, alcune delle quali, decisamente immeritate. L’ultima partita l’ha vista protagonista di un gol fatto alla seconda classificata, la Juventus di Montemurro (che sarà in carica, invece, per la Poule scudetto), gara finita poi 2-1 ai danni delle gialloblu. Un vero peccato.
In queste ore il tecnico Domenico Panico ha voluto spendere delle parole riguardo proprio a questa nuova fase del campionato che sarà per tutti un nuovo modo di vivere la Serie A Femminile.

“Non si tratta di essere soddisfatti o meno degli abbinamenti: noi stavamo aspettando il calendario per poterci muovere dal punto di vista organizzativo, per il resto, come si dice di solito in questi casi, bisogna affrontarle tutte… E’ una formula nuova, c’è molta curiosità: penso che la Poule Salvezza sia molto più aperta, perché ci sono cinque squadre in sette punti, mentre nella Poule Scudetto la corsa per il titolo sia ridotta a due, perché le altre sono un po’ troppo staccate. Spero che con questa nuova formula ci potremo divertire, cerando di raggiungere a tutti i costi l’obiettivo che ci siamo prefissati dall’inizio dell’anno, ossia di salvarci. Il calendario si presta a diverse interpretazioni: c’è chi può essere più o meno contento: personalmente non mi cambia nulla, una squadra vale l’altra, sono tutte squadre competitive e saranno tutte gare difficili da affrontare: ci dobbiamo solo fare trovare pronti, cercando di rispettare ogni avversario nel modo giusto, cercando di imporre il nostro gioco come abbiamo fatto nelle ultime partite. Dopo la prima fase ci troviamo nel bel mezzo del gruppone: abbiamo due squadre sopra e due squadre sotto, i punti l’una dall’altra sono veramente pochi, la prima delle cinque ha sette punti di vantaggio sull’ultima e con due scontri diretti i punti possono essere presi da tutti. Quindi è aperto ogni discorso: le partite saranno molto competitive, perché tutte, come è giusto che sia, vorranno salvarsi: sicuramente sarà uno spettacolo importante per tutta la Serie A valorizzare il cammino di ognuna di esse… E’ una situazione nuova per tutte: è come se fosse un altro mini campionato. A differenza del precedente, adesso si è fatto un lavoro, si conoscono più o meno i valori della rosa, non c’è più mercato, quindi le squadre sono fatte. In questo periodo, secondo me, sarà importante anche la sosta, anche perché nessuna delle squadre della Poule Salvezza giocherà in Coppa Italia, quindi tutte aspetteranno tutte la prima giornata e sarà importante lavorare bene in queste settimane per poter mettere a punto qualcosa, per cercare di recuperare, magari, qualche calciatrice al momento non in piena forma. Quindi, al momento, l’obiettivo è quello di iniziare la Poule Salvezza nel miglior modo possibile, sia dal punto di vista fisico che, soprattutto, da quello mentale. I valori delle squadre sono sottilissimi: sono tutte squadre di pari livello, non penso che ci sia una squadra superiore all’altra. Ovviamente ogni squadra ha avuto nel percorso le sue difficoltà, chi le ha avute prima, chi dopo, e chi adesso. Ora è il momento di fare il punto della situazione, resettare e risolvere i problemi che ci sono, grandi o piccoli che siano e farsi trovare pronti”.

Il prossimo appuntamento sarà il 18 marzo contro al Pomigliano il quale, nell’ultima gara contro al Parma, ne è uscito indenne in quanto si è tutto risolto con un pareggio a reti inviolate.