Primo big match del campionato per le Juventus Women, e prima scintillante vittoria (seconda consecutiva). Le ragazze di Coach Montemurro confermano un eccellente inizio di stagione (giovedì saranno chiamate a difendere la vittoria in Albania contro il Vllasnia, per accedere per la prima volta alla fase a gironi di Champions League) e intanto arrivano all’appuntamento europeo come meglio non potrebbero: con uno 0-3 contro la Fiorentina che non lascia dubbi sulla qualità, sulla solidità e sul valore delle bianconere.

LA GARA

Il match non è semplice per le bianconere, che giocano in un bel teatro, lo stadio “Franchi” contro una squadra che da sempre è una delle contendenti principali in Serie A. La prima mezz’ora scorre dunque sui binari dell’equilibrio: più Juve che Fiorentina, con Boattin e Bonansea insidiose nel primo quarto d’ora. Una delle buone notizie di giornata, per Mister Montemurro, è la crescita della squadra durante la gara: dal 30′ in poi la Juve accelera, con quelle che saranno le due marcatrici di giornata. Prima Bonansea non riesce a trasformare un assist di Cernoia (30′), poi (34′) Valentina mette in scena quelle che, a posteriori, saranno le prove generali del suo capolavoro di fine partita: una super punizione, su cui vola l’ex bianconera Tasselli.

Il gol è nell’aria, e arriva: stupenda l’azione personale di Bonansea: un ruggito per Barbara, che inarrestabile porta in vantaggio la Juve. La Fiorentina reagisce subito con un bel tiro al volo di Hucket, su cui al 40′ è attenta Peyraud-Magnin, e prima della fine del tempo c’è ancora spazio per un pericolo portato alla porta viola dalla premiata ditta Cernoia-Bonansea, oggi imprendibili.

Ripresa sulla falsa riga del primo tempo, con un inizio più equilibrato e la Juve che mette la freccia nella parte finale: al 75′ ancora Bonansea, che sarà MVP della partita, riceve (ancora) da Cernoia e buca la difesa viola per lo 0-2 bianconero, e prima della fine della partita arriva anche il meritato momento di gloria per Cernoia, che all’87’ piazza una punizione delle sue e chiude lo score: la Juve, meritatamente, vola.

Il TABELLINO

Campionato Nazionale Femminile Serie A. 2° Giornata Girone di Andata.
Stadio “Artemio Franchi” – Viale Manfredo Fanti – Firenze
Fiorentina-Juventus 0-3 
Marcatori: 37′ pt Bonansea (J), 28′ st Bonansea (J), 41′ st Cernoia (J)

Fiorentina: Tasselli, Tortelli (Cap), Kravets (34′ st Monnecchi), Vitale (34′ st Cafferata), Zanoli, Breitner, Neto, Vigilucci, Huchet (25′ st Baldi) Lundin, Sabatino (12′ st Martinovic). A disposizione: Schroffenegger, Piemonte, Forcinella, Zazzera, Ceci. Allenatrice: Patrizia Panico

Juventus: Peyraud-Magnin, Hyyrynen, Gama (Cap), Cernoia, Rosucci (34′ st Bonfantini), Girelli (22′ st Staskova), Bonansea (34′ st Hurtig), Boattin, Zamanian (22′ st Pedersen), Caruso, Salvai (22′ st Lenzini). A disposizione: Aprile, Nilden, Staskova, Lundorf, Beccari. Allenatore: Joseph Adrian Montemurro

Arbitro: Michele Delrio di Reggio Emilia (Assistenti: Stefano Galimberti di Seregno, Manuel Marchese di Pavia – Quarto ufficiale: Enrico Maggio di Lodi).
Ammonite: 19′ st Huchet (F), 24′ st Gama (J), 40′ st Monnecchi (F)

Prossimo impegno:
Juventus – Vllaznia
UEFA Women’s Champions League – Champions Path Round 2 – Second Leg
Giovedì 9 settembre 2021 ore 20:00
Campo “Ale&Ricky” – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)

Prossimo impegno di campionato:
Juventus – Hellas Verona
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 3° Giornata Girone di Andata.
Domenica 12 settembre 2021 ore 17:30
Campo “Ale&Ricky” – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)

Credit Photo: Juventus Women