Fabiano Santacroce, ex calciatore del SSC Napoli, è stato intervistato post-partita in esclusiva dai microfoni di NapoliSoccer.NET. Il difensore era infatti presente allo stadio Caduti di Brema di Napoli per assistere alla partita tra Napoli Femminile e Milan.

Un commento su Napoli-Milan?
“È stata una bella partita, le ragazze hanno giocato molto bene, nonostante mi abbiano detto che la squadra non si allenava da diverso tempo a causa del Covid-19. Sono state molto brave, sono felice di essere venuto, il calcio femminile è un movimento in grande crescita e sono felice di questa cosa”.

Cosa ti ha spinto a venire qui oggi?
“La curiosità. Ho trovato una squadra, che, nonostante abbia zero punti in classifica, si è dimostrata valida, lotta su ogni pallone e si impegna. Sono felice, le ragazze stanno tenendo alto il nome di Napoli”.

Secondo te, in cosa deve migliorare la squadra di Marino?
“A causa del Covid-19, in questo momento c’è molto casino nel mondo del calcio, anche a livello maschile. È difficile dire, vedendo una solo partita, dove e su cosa devono migliorare. Ma posso dire sicuramente che ragazze hanno messo tanta grinta e questa è la cosa che più conta nel calcio”.

C’è stata qualche calciatrice che ti ha impressionato?
“Tutte! Tutte hanno messo una grande voglia in campo, questa è la parte più determinante, si vede che c’è passione e voglia di migliorare. Sono giocatrici valide e per questo motivo sono certo che riusciranno a migliorarsi in classifica”.

Quali differenze hai trovato con il calcio maschile e cosa bisogna fare affinché possano diventare professioniste?
“Questa è una lotta che stanno facendo da tempo, c’è stato qualche miglioramento negli ultimi anni in Italia ma loro sono già “professioniste”. Si allenano e si fanno il mazzo come, se non pure di più, degli uomini, quindi è la stessa cosa. Differenze? Può essere un po’ diverso a livello di potenza ma alla fine a livello di voglia, grinta e determinazione è uguale”.

Photo Credit: Mundo Napoli