Giornata solare che annuncia le prime avvisaglie della primavera, e tanto di quel tepore stagionale stavolta si è irradiato dal campo proveniente dalle ragazze viola che hanno mostrato qual è il vero volto di questa squadra.

Noemi Fedele: Un primo tempo tranquillo in cui però dimostra di essere concentrata e pronta ad intervenire con uscite tempestive. Nel finale di gara si supera con 2 strepitose parate che mantengono la sua porta imbattuta, unica delle tre portieri gigliate a non aver ancora subito gol. Strepitosa. 7.

Alia Guagni: Un motorino inesauribile che ha creato non pochi grattacapi alla difesa ravennate, da lei è arrivato il cross che procura il calcio di rigore, salva sulla linea l’unica conclusione avversaria del primo tempo. Inesauribile. 7,5.

Elena Linari: Sempre presente e insuperabile in difesa, si fa notare come sempre per le sue precise impostazioni. Ancora una trasformazione infallibile del calcio di rigore. Una garanzia. 7,5.

Océane Daniel: Partita condotta con la solita tranquillità difensiva, non sbaglia praticamente niente. Brava. 7.

Alice Tortelli: Bella gara di Alice che, pur non nel suo solito ruolo, prova a proporsi anche avanti facendolo sempre con buon costrutto e tanta grinta, che le costa anche un cartellino giallo, non facendo così sentire l’assenza di Elisa Bartoli. Grintosa. 7.

Alice Parisi: Bentornata anche a te, Alice! Si vede che non è al massimo della sua condizione fisica e naturalmente non può esserlo, ma si vede anche che riesce a portare la sua classe e la sua sagacia tattica con una prestazione veramente sopra le righe. Indispensabile. 7.

Greta Adami: Sembra la giocatrice che ha trovato più giovamento dalla presenza in campo di Alice Parisi disputando una partita strepitosa condita dal bello e sfortunato tiro finito sul palo e da un buon  colpo di testa parato da Emma Guidi. Eccezionale. 7,5.

Marta Carissimi: Ha disputato una buona gara, ma non è riuscita ancora a tornare sugli standard della scorsa stagione. Rivedibile. 6,5.

Tatiana Bonetti: Pronti via e colpisce subito un palo con la palla che invece di entrare torna in campo. Non sembra ancora la migliore Bonetti, quella apprezzata nella scorsa stagione, ma forse ci aveva abituati male. Sul finire di gara segna un gol dei suoi, un puro spettacolo. Formidabile. 7,5.

Ilaria Mauro: Il bomber è tornato. Lotta, con la caparbietà che le conoscevamo, su tutti i palloni e confeziona 2 gol, uno di testa e l’altro con bolide dal limite dell’area, da applausi e il Bozzi le dedica subito un coro. Monumentale. 8.

Patrizia Caccamo: Una vera spina nel fianco della difesa del Ravenna. Dribbling, cross e assist (da cui sono scaturiti 2 reti), le è mancato solo il gol. Sfortunata quando salta di netto l’avversaria in area ma la sua conclusione sfiora la traversa. Ispirata. 7.

Sigrun Ella Einarsdottir: al 50′ rileva Alia Guagni giocando una partita precisa e attenta pur in un ruolo non proprio suo. Affidabile. 6,5.

Danila Zazzera: al 64′ rileva Alice Parisi e si fa subito apprezzare per la voglia che mette in campo andando a pressare anche il portiere ravennate. Ma con il tempo a disposizione non riesce a fare niente di più. Ingiudicabile. S.V.

Valery Vigilucci: al 78′ rileva Ilaria Mauro riassaporando il campo dopo il brutto infortunio subito a Wolfsburg. Bentornata Valery! Troppo poco il tempo a disposizione per mettersi in mostra. Ingiudicabile. S.V.

Fattori e Cincotta: Sono tornati al 4-3-3 pur schierando 3 difensori centrali dirottando quindi Alice Tortelli sulla fascia sinistra a ricoprire il ruolo abitualmente occupato da Elisa Bartoli. Ripropongono, finalmente, Alice Parisi al rientro come titolare dopo un anno di assenza a causa del suo brutto infortunio e i benefici a centrocampo si vedono eccome. Più che sufficienti. 6,5.

Terna arbitrale: Buona prova del Sig. Silvio Torreggiani di Civitavecchia e dei suoi collaboratori. Il fallo di mano di Raffaella Manieri che decreta il rigore per la Fiorentina sembra esserci. Giusto il cartellino rifilato ad Alice Tortelli per un suo fallo a centrocampo. È netto il fallo di mano fischiato a Francesca Pittaccio che si porta avanti la palla e segna dopo il fischio. Giusto anche l’annullamento del gol di Luisa Pugnali che è in netto fuorigioco, insieme a Giorgia Filippi, quando Francesca Pittaccio prolunga il cross con un colpo di testa. Ottimi. 7.

Ravenna Woman: una menzione per Luisa Pugnali che ha provato più volte a rendersi pericolosa.

Ecco anche le pagelle del tifoso Andrea Bianchi.

Noemi Fedele: sicura nelle uscite con due grandi parate nel finale. 7,5.

Alia Guagni: buona prova. 6,5.

Elena Linari: impeccabile. 7,5.

Océane Daniel: un solo passaggio sbagliato in tutta la partita. 6,5.

Alice Tortelli:  gioca sulla sinistra e si disimpegna bene. 7.

Greta Adami:  quantità e qualità. 7.

Marta Carissimi: non è in uno dei suoi periodi migliori. 6.

Alice Parisi: prima partita da titolare dopo un anno, la condizione fisica non può essere certo delle migliori, ma nonostante ciò fa la sentire la sua ‘presenza’ a centrocampo. 7,5.

Patrizia Caccamo: buoni spunti sulla fascia, ma non la miglior Caccamo. 6,5.

Tatiana Bonetti: buona prestazione condita dal gol-gioiello a fine gara. 7.

Ilaria Mauro: sta ritrovando la condizione perduta, riesce finalmente a sbloccarsi con un bel gol di testa e poi da il meglio di se con il secondo gol. 7,5.

Sigrun Ella Einarsdottir: 6,5.

Danila Zazzera: 6.

Valery Vigilucci:  S.V.

Credit Photo: ACF Fiorentina facebook

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.