Vittoria di misura per la Fiorentina Women’s che vince per 1-0 in Piemonte contro la neopromossa Luserna, che aveva in carniere solo una vittoria e due pareggi fino a questo momento.
Decide tutto Patrizia Panico al 43′ del primo tempo, in una gara filata via non certo sul velluto per la squadra viola, che non ha potuto schierare il nuovo portiere svizzero Thalmann per problemi di tesseramento (fattore alla fine risultato non influente) e che era priva anche della squalificata centrocampista e capitana Giulia Orlandi. “E’ stata una partita strana più che difficile – ha detto mister Fattori – noi abbiamo costruito molto ma la loro difesa era buona e nelle ripartenza ci hanno creato le maggiori difficoltà. Siamo state brave a non subire, anche se ero in apprensione perché non chiudevamo la partita. Dato il lavoro che abbiamo fatto nelle vacanze, anche fisico, eravamo un po’ carichi, poi c’è stato qualche infortunio che ha sicuramente condizionato la nostra performance. La partita comunque è stata complicata, con una squadra che ci aspettava e ripartiva, noi abbiamo dominato il gioco ma alla prima disattenzione cercavano di punirci, abbiamo dovuto soffrire fino alla fine”. Nel primo tempo le viola prima del gol-partita vanno un paio di volte vicino alla rete ma è stato anche decisivo in almeno un’occasione il portiere gigliato Durante.
Non cambia il copione nella ripresa con le ragazze di casa, guidate in panchina dall’ex azzurra Tatiana Zorzi, che provano il tutto per tutto fino alla fine per arrivare al pareggio. Mister Fattori prova anche ad avvicendare in attacco Caccamo con la giovanissima Razzolini e alla fine porta a casa i tre punti che avvicinano la Fiorentina alla vetta della classifica, approfittando della sconfitta casalinga della (ex) capolista Verona per 2-4 da parte del Brescia. In testa con 22 punti c’è ora il Mozzanica (che ha regolato per 1-5 il San Zaccaria), a 21 punti lo stesso Verona, il Brescia è a 19, la Fiorentina a 17 con tre lunghezze di vantaggio sul Tavagnacco (vittorioso per 3-0 sul Riviera di Romagna). “Sì la classifica si è accorciata – commenta Fattori – noi dobbiamo vincere ogni partita prima di arrivare allo scontro con il Verona e anche dopo molte avversarie di livello devono venire in casa nostra quindi dobbiamo essere brave e fare risultato pieno, poi vedremo…adesso pensiamo al SudTirol, dobbiamo vincere un match alla volta e su questo ci concentriamo. Non lasceremo niente, sarà negli scontri diretti che si deciderà il campionato”. Sabato prossimo le viola, infatti, nella nona e terzultima giornata del girone di andata, hanno ancora un turno favorevole sulla carta perchè a San Marcellino alle 14.30 ricevono il Sud Tirol, penultimo in classifica a 5 punti, che ha pareggiato in casa in rimonta per 1-1 col fanalino di coda Vittorio Veneto.

Vittoria anche per la Fiorentina Women’s Primavera che a sua volta comincia l’anno (e il girone di ritorno) con un successo. In serata a Carrara finisce 0-7 contro il Don Bosco Fossone, già battuto largamente anche all’andata. Gara messa al sicuro già nei primi minuti di gara (2-0 dopo circa 10 minuti) e primo tempo chiuso sul 5-0. Per la squadra di Sara Colzi cambia poco nella classifica del girone interregionale che la vede al secondo posto. Sabato prossimo a San Marcellino, a seguire dopo il match della prima squadra, la gara non facile contro il Lucca.

Fonte: www.ilsitodifirenze.it