Giornata nera in chiave classifica per il Milan di Mister Ganz, le rossonere, infatti, impegnate in casa al Vismara con il Napoli, non riescono, nonostante una bella rete in apertura di partita di Thomas, pareggiata poi a pochi spiccioli dalle fine dalla partenopea Toniolo, ad accorciare sia sul Sassuolo che sulla Roma, che non sono riuscite a vincere in questa giornata.

Le milanesi avevano incanalato la partita a proprio vantaggio, poi però non sono riuscite a raddoppiare il netto predomino di campo, visto in particolare nel primo tempo. 

Nella ripresa il Milan si è seduto evidentemente sugli allori e il Napoli ha iniziato a prendere sempre di più il controllo della partita e a tentare di proporsi in attacco; e dire che la posta in palio per la classifica era alta, in caso di vittoria il Milan si sarebbe avvicinato a due punti dal secondo posto attualmente occupato dalla Roma, fermata dal pareggio in casa della capolista Juventus, mentre avrebbe scavalcato al terzo posto il Sassuolo, fermo a 35 punti in virtù della sonora sconfitta rimediata nella capitale per 3-1.

Punto preziosissimo, invece, in chiave salvezza per il Napoli, che scavalca una Fiorentina sempre più in caduta libera e si porta per la prima volta con 15 punti nella zona salvezza per differenza reti proprio dalle viola.

Sulla gara c’è poco da dire, se non che non è stato il solito Milan operaio ma brillante di sempre, le meneghine hanno sofferto la carica agonistica di un Napoli che aveva il fuoco nelle vene e il chiaro obiettivo di strappare punti salvezza, mentre le rossonere hanno pagato sicuramente il fatto di non essere state troppo lucide sotto porta e di non aver approfittato delle tante occasioni per chiudere il conto e mettere in cassaforte la partita e scalare la classifica. Peccato!

Credit Photo: Arnaldo Cavallotti

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.