Per le ragazze del Milan di mister Ganz, la terza giornata di campionato coincide con la seconda trasferta consecutiva, questa volta le diavolesse dovranno essere brave a conquistare i preziosi 3 punti in palio, visto l’ottimo avvio di stagione della solita Juventus e di una Roma sempre più certezza di questa serie A, sul campo della capitale della Lazio Femminile.

Le biancocelesti, allenate da Carolina Morace, vengono, a differenze delle meneghine, da una partenza alquanto difficile che, attualmente, le vede ancora a secco di punti per la classifica, e in vista di una salvezza, che quest’anno ha alzato l’asticella delle difficoltà, datosi che retrocederanno ben tre formazioni.

Nella prima giornata hanno subito la sconfitta nel derby fra le neo promosse, ovvero con la Sampdoria, avversarie davvero ostiche anche per le rossonere nel turno scorso di campionato, visto che hanno dovuto faticare le fatidiche sette camice per avere la meglio sulle liguri, nella seconda giornata poi le laziali sono uscite sconfitte dal mach contro l’Inter.

La Lazio dunque si presenta a questo match di sabato pomeriggio, vogliosa di riscattare le due prestazioni negative, ma dove comunque ha espresso ugualmente un buon gioco, e sicuramente sarà importante quanto prima trovare l’amalgama e la compattezza nei vari reparti che, con tante nuovi giocatrici straniere arrivate alla corte della Morace, ancora non hanno permesso di chiudere come vorrebbe la quadra in campo.

Per quanto riguarda la sponda rossonera, ovviamente la qualità della rosa e gli obiettivi di campionato sono diversi, soprattutto dopo la larga vittoria contro le veronesi nella prima giornata, nella seconda hanno dovuto fare i conti contro una difesa che ha lasciato davvero poco campo alle offensive milaniste. Proprio questa potrebbe essere la falsa riga del match a cui potremmo assistere con una Lazio sacrificata in difesa per chiudere tutti i corridoi che potrebbero fare filtrare palloni sui piedi di capitan Giacinti, e un’attenzione particolare anche sulla centrocampista-trequartista meneghina Boquete, sempre pronta a creare scompiglio con le sue giocate da leccarsi i baffi fra le maglie delle difese avversarie, ma il Milan ha dimostrato che dopo i due turni preliminari di Champions e le prime due giornate di campionato, è una squadra che, come già scritto, in questa stagione sta allenando la testa ad una mentalità sempre vincente, quel credo che Ganz sta cercando di inculcare in tutte le sue giocatrici che siano titolari o che partano dalla panchina.

Dunque non ci resta che dare la parola al campo, nella speranza e con la consapevolezza di vedere una bella partita, dove ovviamente la Lazio dovrà dare il massimo per difendere e per non fare scappare il Milan che giocherà in maniera totalmente offensiva, probabilmente alzando al massimo dei giri il motore proprio nei primi minuti dell’incontro, andando a portare un pressing e un possesso palla a suo vantaggio per cercare di sbloccare a proprio favore la gara, come è stato del resto nei primi due incontri precedenti.

Credit Photo: Fabrizio Brioschi 

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.