Nelle 9° Giornata di Serie A Femminile il Milan vince 1-0 al Bozzi e si aggiudica una battaglia intensa.

L’equilibrio della gara si sposta immediatamente a favore delle ospiti: al 9′ Spinelli trova la deviazione vincente sul calcio di punizione battuto dalla sinistra e insacca alle spalle di Ohrstrom. Pronta reazione della Viola che va vicino al pareggio due volte con Daniela Sabatino, chiude bene la difesa rossonera. Il Milan va in leggero affanno per tutto il quarto d’ora successivo ma riesce a neutralizzare ogni tentativo del tandem Piemonte – Sabatino e a riaffacciarsi in avanti sul finale di frazione con Giacinti.
Nella ripresa subito due cambi tra le gigliate con l’inserimento di Clelland e Vigilucci. È però il Milan a riprendere in mano il gioco e a dettare i ritmi, cercando di farsi pericoloso con Dowie in più di un’occasione.
A dieci min dal termine la partita si infiamma con una parata strepitosa di Ohrstrom a tu per tu con Giacinti (ma l’attaccante rossonero era in fuorigioco) e dall’altra parte con le imbucate di Clelland e Sabatino. Ci prova allora il Milan direttamente da calcio d’angolo, Ohrstrom para sulla linea e le ospiti protestano ma la palla non era entrata.
Il forcing finale viola non viene premiato ed è il Milan a strappare i tre punti per la prima volta a Firenze, agganciando la Juventus in testa. La Fiorentina invece resta al 5° posto e deve già pensare all’impegno europeo di giovedì contro lo Slavia Praha.

Formazioni iniziali

ACF FIORENTINA FEMMINILE: Ohrstrom (C), Arnth, Tortelli, Zanoli (46′ Vigilucci), Thogersen, Neto (73′ Middag), Breitner, Mascarello, Sabatino, Bonetti, Piemonte (46′ Clelland). A disposizione: Cordia, Adami, Ripamonti, Quinn, Forcinella, Baldi. All.Antonio Cincotta

AC MILAN: Korenciova, Fusetti, Agard, Dowie (85′ Salvatori Rinaldi), Grimshaw, Jane, Spinelli, Tucceri Cimini, Bergamaschi, Boquete (72′ Mauri), Giacinti (C). A disposizione: Piazza, Rask, Rizza, Con, Longo, Vitale, Simic. All.Maurizio Ganz

Risultato finale 0-1 (9′ Spinelli)

Credit Photo: Fabio Vanzi