Credit Photo: Andrea Amato

Una grande Inter sconfigge la Sampdoria nella 4^ giornata di Serie A TIM. Le nerazzurre di Rita Guarino controllano il match e riescono a sbloccare il risultato nella ripresa, segnando due gol in due minuti. Una vittoria importante per l’Inter che ora si trova in vetta alla classifica.

Primo tempo molto fisico e combattuto: Sampdoria che inizia con un pressing aggressivo che porta Rincon al primo tiro del match dopo soli 30 secondi. L’Inter gestisce il possesso del pallone e va vicina al gol al 12′ con Chawinga che sfrutta un rimpallo, entra in area e tira, trovando però la parata di Tampieri in uscita bassa. Al 15′ è ancora Chawinga a rendersi pericolosa con un colpo di testa bloccato a terra dal portiere blucerchiato. La Sampdoria difende compatta e le nerazzurre faticano a costruire chiare occasioni da gol: i tiri di Polli al 21′ e di Karchouni al 29′ vengono respinti dalla difesa doriana. Al 32′ Karchouni prova a sbloccare la partita con un bel sinistro da fuori area, ma la sua conclusione termina alta non di molto. Quattro minuti più tardi Bonetti scappa sulla sinistra: il suo tiro-cross impegna nuovamente Tampieri. Sul finale del primo tempo la Sampdoria prova a ripartire e sfiora il gol con Gago che si libera con un dribbling in area e conclude trovando una grande risposta di Durante.

La ripresa si apre con lo stesso copione dei primi 45 minuti: l’Inter prova ad attaccare, ma fatica a costruire azioni pulite contro una Sampdoria ben organizzata. Al 59′ Chawinga e la neo entrata Ajara Njoya combinano sulla destra mandando al tiro di prima Karchouni, ma la conclusione da fuori della centrocampista francese è imprecisa. Al 61′ la partita cambia: viene fischiato un calcio di rigore per le nerazzurre per un fallo di mano su un colpo di testa di Bonetti. È proprio l’attaccante italiana a presentarsi dal dischetto: il suo sinistro spiazza Tampieri e porta in vantaggio l’Inter. Un minuto più tardi le nerazzurre raddoppiano con Chawinga, che approfitta di un errore della difesa, anticipa il portiere blucerchiato in uscita e deposita nella porta sguarnita. È un doppio colpo durissimo per la Sampdoria: al 68′ l’Inter sfiora anche il terzo gol con un gran destro da fuori di Mihashi: pallone alto di poco. L’Inter amministra il match, le blucerchiate accusano il colpo, ma al 73′ vanno vicinissime al gol con Gago che si infila tra Van der Gragt e Durante in uscita: la numero 29 doriana però non riesce a centrare la porta lasciata libera dal portiere nerazzurro. L’ultimo sussulto della squadra di Cincotta arriva al 79′: Gago serve Cuschieri al centro dell’area che conclude di prima intenzione, ma Durante risponde con una grande parata. Negli ultimi dieci minuti l’Inter addormenta il match e controlla il pallone: c’è tempo solo per un’ulteriore occasione al 90′, con Marinelli che vede il suo tiro di prima deviato in angolo.

L’Inter si trova ora in cima alla classifica del campionato con 10 punti, uno in più di Roma, Fiorentina e Sampdoria. Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 30 settembre, quando l’Inter affronterà il Como in trasferta.

IL TABELLINO

SAMPDORIA-INTER 0-2

Reti: 62′ rig. Bonetti (I), 63′ Chawinga (I).

SAMPDORIA: 1 Tampieri; 2 Panzeri, 5 Spinelli, 10 Rincon, 20 Regazzoli (57 Giordano 77′), 21 Re (40 Fallico 55′), 22 Oliviero (7 Conc 77′), 23 Pisani, 24 Baldi (8 Cuschieri 55′), 27 Tarenzi (19 Cedeno 68′), 29 Gago. A disposizione: 12 Sundsf Jord, 14 De Rita, 15 Battistini, 44 Pettenuzzo. Coach: Antonio Cincotta

INTER: 22 Durante; 2 Sønstevold, 3 Van der Gragt, 29 Kristjánsdóttir, 13 Merlo; 5 Karchouni (8 Brustia 75′), 6 Santi (27 Csiszár 88′), 34 Mihashi; 10 Bonetti (7 Marinelli 75′), 9 Polli (33 Ajara Njoya 58′), 11 Chawinga (18 Pandini 88′). A disposizione: 12 Piazza, 14 Robustellini, 17 Fordos, 19 Alborghetti. Coach: Rita Guarino

Ammonite: Re (S), Fallico (S), Sønstevold (I), Spinelli (S).

Recupero: 2′, 4′.

Arbitro: Valerio Crezzini (sez. Siena). Assistenti: Bianchini-D’Angelo.