Due assist, un gol annullato e una giocata più preziosa dell’altra; nel primo storico derby tra Roma e Lazio in Serie A. Manuela Giugliano è, in base ai dati Opta, l’MVP dell’11ᵃ giornata di Serie A Femminile; giornata in cui le giallorosse si aggiudicano la stracittadina contro le biancocelesti, grazie al 3-2 siglato da Pirone, Bernauer e Glionna.

A dare il contributo più prezioso nel match è senza dubbio la centrocampista veneta, prodiga di soluzioni offensive e occasioni per le compagne di squadra. Giugliano è infatti la giocatrice con più conclusioni (6) e chance create (7). Sono inoltre quattro ora i passaggi vincenti all’attivo nel campionato in corso, meglio di lei solo Yoreli Rincon, che guida la classifica a quota sei. Insomma l’ottimo girone d’andata della regista ex Milan si racchiude perfettamente nella prestazione contro la Lazio: piede educato (trova anche il gol ma viene annullato per offside), tecnica sopraffina e una leadership assoluta in cabina di regia.

Due assist nella prima mezz’ora di gioco – in un derby – varrebbero già, come si dice, “il prezzo del biglietto”; ma Manuela Giugliano esce dalla sfida contro la Lazio dopo aver espresso a 360° tutto il suo potenziale. 95 palloni giocati – più di qualsiasi altra in campo – 100% di duelli vinti (5/5) e 10 palloni recuperati (nessuna meglio di lei nel corso della gara). In ultimo la centrocampista giallorossa vanta – in questa giornata di campionato – il 91.5% di passaggi riusciti.

La partita contro la Lazio

Tiri totali: 6

Tiri nello specchio: 3

Assist: 2

Occasioni create: 7

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio