Credit Photo: Paolo Pizzini

Ora è ufficiale: oggi è stato reso noto il calendario della Serie A femminile 2022/2023.  Quella alle porte sarà una stagione ricca di novità, a partire dal fatto che darà il via all’era del professionismo in Italia. Non solo, però, perché sarà un esordio anche per la formula del torneo: come si legge sul sito ufficiale della FIGC, infatti, le 10 squadre partecipanti alla massima serie disputeranno una prima fase della stagione, al termine della quale saranno formati due gruppi, una poule scudetto per le prime 5 squadre della graduatoria e una poule salvezza per le altre 5 squadre. Da una parte ci si giocherà il titolo di campione d’Italia e l’accesso alla UEFA Women’s Champions League, dall’altra la permanenza nella massima serie.

Ai fini della seconda fase verranno mantenuti i punti acquisiti nella prima.

Inoltre, nella compilazione del calendario l’unico vincolo riguarderà la prima giornata, nella quale non potranno essere programmati scontri diretti tra le prime cinque classificate della passata stagione sportiva (vale a dire Juventus, Roma, Milan, Sassuolo e Inter).

IL CALENDARIO
Venendo al verdetto del sorteggio, andiamo a vedere insieme qualche data da segnarsi in rosso sul calendario.

La prima è sicuramente quella dell’esordio stagionale nel week-end del 27/28 agosto quando le bianconere giocheranno in trasferta contro il neo promosso Como.

Il primo incontro a Vinovo, invece, coinciderà con la seconda giornata e sarà subito un big match. La squadra allenata da Mister Montemurro, alla sua seconda stagione sulla panchina della Juventus, affronterà, infatti, l’Inter dell’ex Rita Guarino.

Un’altra super sfida arriverà subito dopo, alla terza giornata, quando le bianconere ospiteranno la Roma, sempre tra le mura amiche.

Dopo la “doppietta” ravvicinata con Inter e Roma, le cinque volte campionesse d’Italia se la vedranno in trasferta con il Sassuolo, un’altra squadra che nella passata stagione ha disputato un ottimo campionato.

Poi Pomigliano (in casa) e Sampdoria (in trasferta) prima di un’altra super sfida, questa volta contro il Milan (in trasferta).

Chiudono il girone delle bianconere le partite contro Fiorentina (a Vinovo) e Parma (in trasferta), l’altra squadra neo promossa.

La prima fase del campionato 2022/2023 si chiuderà nel week-end del 25/26 febbraio con la sfida al Parma, a Vinovo.

IL COMMENTO DI MISTER MONTEMURRO
«Siamo pronti per questa nuova stagione. Non importa quali squadre affronteremo prima, tanto dovremo affrontarle tutte. Ci faremo trovare preparati per qualsiasi partita e avversario che ci si presenterà davanti. Quest’anno, come sappiamo, cambierà anche la formula del campionato. Le migliori squadre del torneo avranno la possibilità di affrontarsi più volte nel corso di una singola stagione e sono sicuro che anche il livello di queste partite si alzerà ulteriormente. Penso sia una notizia positiva per i club e per le giocatrici».