Credit photo: Juventus Women

Joseph Montemurro, tecnico della Juventus Women quest’ oggi a Coverciano, in un’edizione tenutasi di nuovo in presenza dopo la pandemia degli ultimi anni, ha ricevuto la Panchina d’Oro per quanto riguarda il Calcio Femminile.

Tecnico moderno che conferma il suo successo tra le file bianco-nere non solo le grandi qualità di Joe, ma capace di creare un gruppo di lavoro vincente e di raccogliere un’eredità impegnativa, come quella della grande coach Rita Guarino, ma anche la bontà del progetto Juventus.  Montemurro, infatti. succede nell’albo d’oro proprio a Rita Guarino, premiata lo scorso anno per il campionato 2020/2021 sempre con gli stessi colori.

Lui che inizia la carriera da allenatore con il calcio giovanile per vari Club Australiani dello stato di Victoria, prima dei suoi primi ruoli da head coach dapprima con il Sunshine GC, dove subentra a stagione in corso e porta il club alla salvezza, e poi con il Coburg United.

Il suo primo incarico all’estero si concretizza nel 2013, chiamato come primo allenatore della neofondata squadra papuana del Port Moresby e rimanendovi alla guida tecnica per quattro mesi. Indirizzatosi da qui in avanti verso il calcio femminile, dal 2014 al 2017 allena in patria dapprima il Melbourne Victory, e poi il Melbourne City. Nel novembre 2017 si trasferisce in Inghilterra per sostituire Pedro Martínez Losa sulla panchina dell’Arsenal, rimanendovi per il successivo quadriennio e vincendo la FA Women’s League Cup 2017-2018 e la FA Women’s Super League 2018-2019 nei suoi primi due anni alla guida del club londinese.

Nell’estate 2021 torna in Italia a un quarto di secolo dai suoi trascorsi agonistici, chiamato ad allenare la Juventus. L’8 gennaio 2022 conquista il suo primo trofeo sulla panchina delle torinesi, vincendo la Super Coppa italiana 2021 grazie al successo per 2-1 nella finale contro il Milan,  al termine della stagione 2021-2022 conquista anche Scudetto e Coppa Italia, conseguendo così il primo “treble nazionale” nella storia delle bianconere.

“Quello che abbiamo costruito e realizzato l’anno scorso è stato speciale, commenta il tecnico dopo il riconoscimento a Coverciano,  e questo premio è il riconoscimento di tutto. Ringrazio lo staff, gli altri allenatori e ovviamente la mia famiglia che ha reso possibile tutto questo: è un onore. Questa giornate sono belle perché sono l’occasione di condividere e imparare. Ora guardiamo ai prossimi obiettivi, continuare a crescere, restare al top in Italia e fare il salto ulteriore in Europa. Abbiamo creato le basi e ora dobbiamo andare avanti partendo da queste. Quest’anno è un passo avanti per il calcio femminile, il livello sta aumentando e abbiamo visto tante squadre investire tanto. Dedico questo premio ai miei genitori e alla mia famiglia

Joe Montemurro è stato il primo allenatore straniero a partire dagli anni 2000 a vincere un campionato di Serie A. Mentre la Juventus è diventata la prima squadra a vincere cinque Scudetti consecutivi nella storia della Serie A femminile e lo ha fatto andando a segno in tutte le partite del campionato 2021/22.

 

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.