La settima di campionato ci regala la gara più attesa: il derby d’Italia, la gara nella gara, con la prima di Rita Guarino contro la sua ex. Juve che ha generato tanti successi.

I pronostici sono tutti a favore delle bianconere di Joe Montemurro, la Juve ha infatti vinto le ultime 14 trasferte, e contro le nero-azzurre i precedenti quattro incontri.

Rita schiera il 4-4-2 premiando dal primo minuto Nchout, la giovane esordiente che ha decretato la vittoria sulla Roma, mentre Joe il solito 4-3-3 con Cernoia a Caruso in panchina per dare spazio a Skovsen e Zamanian.

L’ Inter stàgr vivendo il suo momento migliore, dopo un avviso poco proficuo, con 12 punti in sei gare e la vittoria sul campo contro la Roma di Spugna.

Le padrone di casa si chiudono bene nella loro metà campo, bloccando ogni spazio alle avversarie, mentre le ospiti mantengono un buon palleggio, veloce e preciso, ma al momento dell’ingresso in area trovano il muro nero-azzurro a sbarrare a loro la strada per il tiro in porta.

Gara molto ritmica con un avvio di gioco combattuto, sopra tutto al centro campo, e con scambi di fronte in contro piede rapidi e ben lavorati: è l’Inter ad avere più occasioni di fuga con Gloria Marinelli ma Pauline Peyraud è attenta e reattiva. Sull’altro fronte è Cristiana Girelli ad avere sul destro la palla più ghiotta, ma sciupa tutto, e calcia a lato.

Una prima frazione di tempo che si chiude con il giusto risultato di parità: 0 a 0.

Ripresa che vede le ragazze di Guarino entrare convinte in campo, con la traversa piena di Marinelli, il fattore campo e la convinzione di poter affrontare qualsiasi squadra a reso questo gruppo più coeso e sopra tutto meno timoroso e molto aggressivo.

Le campionesse d’Italia ci provano con Hurtig ma il suo tiro sfiora l’incrocio, poco dopo l’affondo di Zamanian non trova il piede di Girelli per l’uscita della reattiva Durante.

Le padrone di casa inseriscono Bonetti e Portales, per portare fiato e mantenere un risultato che tutto sommato farebbe piacere, mentre le ospiti richiamano Girelli per Cernoia per cercare di sbloccarla.

Alla mezz’ora è ancora Barbara Bonansea ad imbucare la sfera in rete, con uno splendido colpo di testa, per l’ uno a zero bianconero.

Joe inserisce Staskova, Caruso e cerca di congelare il vantaggio a suo favore ma appena dopo i cambi è l’ Inter trova la rete del pareggio con la fulminea  Ajara Nchout.

Passano pochi minuti ed è ancora la Juve a metterla a segno: questa volta con Staskova.

Un derby di alto livello che nonostante la pioggia battente ha visto le ragazze, in entrambe le formazioni, combattere sul campo fino all’ultimo secondo. Vince la capolista ma con fatica contro un Inter in forte crescita e ben messa in campo.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.