credit photo: Alessio Bonaccorsi - photoagency calcio femminile italiano

La partita valida per l’ultima giornata di regular season della Fiorentina Femminile, giocata al Viola Park con calcio d’inizio alle 15:00, si è conclusa con una sconfitta con il risultato di 0-1 dopo otto vittorie consecutive delle gigliate.
La gara, che non è stata certamente facile, ha visto scendere in campo due squadre di grandi qualità tecniche che in campo hanno dimostrato e dato tanto ai tifosi accorsi per sostenerle. La splendida cornice del Viola Park, in una giornata dalle temperature primaverili, non ha comunque addolcito la sconfitta di misura delle padrone di casa arrabbiate anche per il rigore mancato ai danni di Longo.

Nel primo tempo la Roma ha tenuto il pallino del gioco, e dopo diverse occasioni da gol sciupate in modo poco accorto (con i tentativi della ex della partita Giacinti e di Giugliano), è arrivata la rete che ha sbloccato la partita.
Quasi sul finire della frazione Haavi è riuscita ad eludere la pressione di Erzen e ha passato palla a Giugliano che si trovava in posizione più arretrata. La numero 10 giallorossa stavolta si è fatta trovare preparata e ha battuto Schroffeneger (43′).

La Fiorentina, nella ripresa, è parsa meno timida in campo e pronta a non soccombere davanti alla difficoltà rappresentata da un’avversaria come la Roma. Dieci minuti dopo il 45′ Longo è stata atterrata in area da Linari ma il direttore di gara lì presente ha deciso di non penalizzare per questo la squadra ospite.
Complice forse anche la tensione, Janogy entrata in campo durante i cambi, ha sprecato un’ottima occasione per il pareggio mandando la palla alta. La Roma ha cercato quindi di riprendere il possesso della partita rendendosi pericolosa con Viens ma Schroffeneger, non più disposta a subire, ha neutralizzato il tentativo della canadese.
Gli ultimi minuti hanno visto le ragazze di De La Fuente aumentare il ritmo per un pareggio desiderato e che forse sarebbe stato il risultato più auspicabile. Il pari è stato sfiorato al 94′ da Johannsdottir ma Ceasar ha blindato con una gran parata la porta della sua squadra.

La Fiorentina, dunque, ha concluso al terzo posto la regular season consapevole di aver tenuto bene testa alla capolista e pronta a dare il tutto per tutto in poule scudetto.

Queste le formazioni che sono scese in campo per le due squadre: 
ROMA: Ceasar, Minami, Di Guglielmo, Viens, Kumagai, Giacinti, Giugliano, Haavi, Greggi, Sostenvold, Linari.
A disposizione: Bartoli, Ciccotti, Tomaselli, Glionna, Valdezate, Pilgrim, Korpela, Troelsgaard, Kramzar

FIORENTINA: Schroffeneger, Cinotti, Longo, Parisi, Hammarlund, Catena, Erzen, Georgieva, Agard, Faerge, Boquete.
A disposizione: Johannsdottir, Mijatovic, Zaghini, Bellucci, Toniolo, Russo, Janogy, Tucceri Cimini, Baldi

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.