Credit Photo: Alessandro Belli - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Juventus di Joe Montemurro, dopo la caduta della Capolista Roma, vuole accorciare in classifica e l’occasione a Sassuolo contro le ragazze di Piovani potrebbe essere la gara giusta. Dopo un match incolore ed a tratti sfortunato con il risultato sempre in parità è la nigeriana Echegini a siglare la rete vincente.

Per ottenere i tre punti Joe schiera un 4-3-1-2 con Calligaris dal primo minuto, fuori Sara Björk Gunnarsdóttir per un sovraccarico al polpaccio nella fase di rifinitura, con unica punta Beerensteyn ed al suo fianco Cantore e Bonansea. Partono bene le padrone di casa che si propongono a viso aperto fronte porta bianco nera, ma il reparto chiude bene, sia su Brignoli in apertura che su Clelland poco dopo. La Juve sembra avere qualche difficoltà in fase di costruzione: Sofia Cantore ci prova, alla mezz’ora, ma il suo tiro scivola a lato e si conclude con un nulla di fatto. Le successive due occasioni di Lineth e Barbara non portano pensieri alla porta di Durand, brava e reattiva tra i pali, ed il primo tempo si chiude incolore: 0 a 0.

La ripresa porta la prima vera occasione a rete, con il palo al 54′ di Bonansea, su assist di Cantore, palla sfortunata che poteva essere il vantaggio bianco nero. La Juventus cresce e poco dopo è ancora Sofia a calciare la sfera di poco a lato. Le undici di Montemurro sembrano aver trovato la concentrazione, con continuità e precisione nei passaggi, per impensierire le padrone di casa. Gara sempre in equilibrio, con le padrone di casa a chiudere bene e le ospiti che sembrano trovare difficoltà a piazzarla in rete. Al 84′ un brivido: dalla destra arriva un cross a cura di Orsi, per la girata aerea di Sabatino che coglie in pieno la traversa con il numero uno bianco nero, ferma ed immobile, Caruso in affanno calcia poi la sfera a lato. Ma quando si pensava già allo 0 a o finale, è la nigeriana Echegini , con una girata vincente a sbloccare al 90′ la gara. Nonostante i 10′ di recupero, il risultato finale non cambia, le bianco nere portano a casa tre punti fondamentali.

Con questa vittoria la Juve accorcia sulla Roma e vede in prospettiva dello scontro al “Tre Fontane” la possibilità di ritrovare gli stimoli per lo scudetto.

Queste le formazioni scese in campo:

Sassuolo (4-3-1-2): Durand; Orsi, Filangeri, Pleidrup, Philtjens; Pondini, Brignoli (57′ Kullashi), Missipo; Prugna; Beccari, Sabatino. All. Gianpiero Piovani. A disp. Lonni, Mella, Passeri, Santoro, Sciabica, Clelland, Monterubbiano, Mihelic

Juventus Women (4-2-3-1): Peyraud-Magnin; Lenzini, Calligaris, Cascarino, Boattin; Caruso, Grosso; Cantore, Garbino, Bonansea; Beerensteyn. All. Joe Montemurro. A disp. Aprile, Gama, Girelli, Palis, Bragonzi, Thomas, Bellucci, Salvai, Echegini

Arbitro: Ancora di Roma 1

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.