Credit Photo: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La AS Roma Femminile continua a vincere, ed ha proseguire la rincorsa alla capolista,  conquistando il quinto successo consecutivo (considerando tutte le competizioni) battendo 1-0 la Fiorentina nel big match valido per la nona giornata di Serie A.

Gara molto equilibrata, tra due formazioni molto determinate a non concedere punti alla Juve (sempre in vetta a punteggio pieno), a fare la differenza è stato un euro gol di Greggi al minuto 9, su assist di Valentina giacinti, la quale ha scaricato dal limite dell’area piccola un destro imprendibile che si è insaccato sotto la traversa viola.

Roma che potrebbe andare al raddoppio, sul finale di tempo, sugli sviluppi dell’angolo Viens spizza per Linari, la quale però sciupa incredibilmente l’occasione e spara alto a due passi dalla porta. Si chiudono i primi quarantacinque minuti, con una ottima Roma, ma con una Fiorentina sempre in partita.

La ripresa vede un doppio cambio Roma: entrano Cissoko e Glionna per Di Guglielmo e Giacinti; la Fiorentina, invece, sostituisce Tortelli al posto di Filangeri e Breitner con l’affaticata Catena per una gara che non perde in spettacolarità e buon gioco.

La caparbietà del gruppo, nel portare a casa una vittoria molto importante è prevalsa sul campo del “Tre fontane” dove per tutto il secondo tempo le padrone di casa hanno saputo mantenere palla e campo fino ai tre fischi finali.

Grazie a questa vittoria le ragazze di Spugna salgono momentaneamente al terzo posto in classifica a 18 punti e si portano a -3 proprio dalla Fiorentina seconda e a -4 dalla vetta occupata dalla Juventus.

IL TABELLINO:

ROMA-FIORENTINA: (1-0) Marcatori: 9′ Greggi.

Ammonite: Viens (R), Linari (R).

Recupero: 1′ pt, 5′ st.

ROMA: Ceasar; Thogersen (85′ Aigbogun), Linari, Minami, Di Guglielmo (61′ Cissoko); Greggi, Kumagai, Giugliano (77′ Troelsgaard);  Viens, Giacinti (61′ Glionna), Haavi (85′ Hanshaw). All.: Spugna
A disp.: Kresche, Merolla, Dragoni, Corelli, Pandini.

FIORENTINA: Fiskerstrand; Faerge; Filangieri (46′ Tortelli), Georgieva (85′ Pastrenge); Breitner (61′ Catena), Severini, Snerle (77′ Erzen); Boquete (85′ Lundin); Bonfantini; Janogy. All.: De La Fuente
A disp.: Durante, Bettineschi, Longo, Zaghini, Mailia, Cherubini.

Arbitro: Djurdjevic. Assistenti: Cesarano – Massari. IV Ufficiale: Senes.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.