Di nuovo insieme per raccontarci il calciomercato di Gennaio. Per questo 2022 Calcio Femminile Italiano ha deciso di tenervi compagnia con dei bollettini che usciranno ogni venerdì alle 12.00 fino al 31 del mese; giorno nel quale, solitamente, si chiudono le sessioni di mercato nel calcio maschile.

Cominciamo con il Milan, fin qui la regina indiscussa di questo mercato di Gennaio, e non in positivo. Il club rossonero ha dovuto far fronte all’ammutinamento di capitan Valentina Giacinti e della leggenda del calcio spagnolo Vero Boquete. I litigi costanti col tecnico Maurizio Ganz hanno portato alla scelta di lasciare Milano in cerca di una squadra che potesse consentir loro di esprimersi al meglio. Boquete ha già trovato casa (ne parleremo più avanti) mentre Giacinti è ancora bloccata in un duro braccio di ferro col club di Via Aldo Rossi. L’ex capitana vorrebbe lasciare il club definitivamente. La dirigenza si oppone proponendo un prestito semestrale in Italia per poi puntare su un’offerta dall’estero: ma è Giacinti che deve decidere non il Milan. In entrata la truppa di Ganz registra il ritorno di Selena Babb dal prestito alla Sampdoria che sarà il secondo portiere dietro Laura Giuliani. Molti gli intrecci con la Fiorentina. Dal club di Commisso infatti è arrivata Martina Piemonte che aveva rescisso l’accordo proprio con i viola per poi sposare la causa milanista. E da Madrid è ritornata in Italia l’ex capitana proprio delle gigliate, Alia Guagni, a rinforzare l’organico di Ganz. In uscita, oltre a Giacinti e Boquete, il Milan ha ceduto Federica Rizza (prestito alla Sampdoria), Claudia Mauri (prestito al Napoli) e Maria Korenciova (definitiva al Levante, Spagna). Il Diavolo è fin qui il club che si è mosso maggiormente in questo mercato.

Scendiamo più verso sud fino a Firenze. Proprio ieri la Fiorentina ha annunciato l’arrivo di Vero Boquete dalle rossonere. Contratto di sei mesi per la leggenda del calcio iberico. Non solo lei, ma con il Milan sarebbero aperti dei discorsi per Linda Tucceri Cimini e Valentina Giacinti. Il terzino abruzzese andrebbe a rimpiazzare Zanoli infortunatasi nella gara con la Lazio in campionato compromettendo la sua stagione. Giacinti invece sarebbe il sogno da piazzare accanto a Daniela Sabatino ma questa pista sembra essere decisamente più fredda, perché sull’ex capitana milanista è molto forte la Roma di Spugna e Bavagnoli. Inoltre, secondo fonti riportate su altre testate, la Fiorentina avrebbe bloccato un profilo importante da piazzare in difesa viste le deludenti prestazioni di Darya Kravets e Francesca Vitale. Anche a Firenze si muove qualcosa. In uscita, a parte la rescissione di Piemonte, non si registra per ora nulla.

Movimenti anche in casa Sampdoria: il club allenato da Antonio Cincotta ha salutato Selena Babb, rientrata a Milano, e si pensa a Soggiu, giovane estremo difensore della Juventus Primavera, per rimpiazzarla. Si lavora sul prestito. Nella stessa maniera è giunta a Genova Federica Rizza dal Milan. In uscita, il club blucerchiato ha salutato Maria Letizia Musolini, approdata al Cesena in prestito, e l’attaccante romena Cristina Carp, ceduta al Como Women.

Un altro club che si sta muovendo molto sul fronte del mercato è la Roma. Dopo la sconfitta nella semifinale di Supercoppa le giallorosse sono a caccia di rinforzi. Di recente le capitoline hanno ufficializzato Emilie Haavi centrocampista norvegese proveniente dall’LSK Kvinner Women. In uscita Allison Swaby ha giocato gli ultimi novanta minuti in giallorosso prima di approdare a Los Angeles, al suo posto è praticamente fatta per la svedese Beata Kollmats che sarà ufficializzata a giorni. La giovane Chiara Vigliucci è stata mandata in prestito alle cugine della Lazio Women. Il sogno delle capitoline però è naturalmente Valentina Giacinti in rotta col Milan. L’attaccante è vicina al club di Friedkin ma le rossonere fanno muro per la cessione a titolo definitivo. La calciatrice però vuole lasciare Milano e Roma è una destinazione più che gradita. Novità sono attese nei prossimi giorni.

Scendiamo ora in Campania, dove sia Napoli che Pomigliano stanno cercando rinforzi. Partiamo con le partenopee: è stato un mese di dicembre difficile per le azzurre che hanno visto ben tre calciatrici salutare la maglia. Ilaria Capitanelli ha deciso di tornare alla Pink Bari, Maddalena Porcarelli ha sposato la causa Brescia Calcio Femminile e Maria Blanco ha scelto di ritornare nel futsas accordandosi con lo Spartak Caserta C5. Inoltre Francesca Imprezzabile ha rescisso l’accordo col club in cerca di una nuova sistemazione altrove. Si registra però un colpo in entrata con la slovena Lana Golob in arrivo dal Pomurje. Inoltre, come abbiamo citato prima, è arrivata anche Mauri in prestito dal Milan. Ma la società partenopea farà altri colpi. Per quanto concerne il Pomigliano, è stato ufficializzato pochi giorni fa l’arrivo del portiere americano Anna Buhigas. Dal Sassuolo è arrivata la centrocampista portoghese Catalina Realista in prestito mentre dalla Lazio Women è stata presa Ella Mastrantonio. In uscita, Giulia Ferrandi si è accasata alla Lazio Women, Vanessa Panzeri ha rescisso per tornare alla Juventus per rimpiazzare l’infortunata Salvai e anche Federica Russo ha dato l’addio alla maglia granata.

Chi invece sta rivoluzionando la propria rosa è la Lazio Women. Dopo l’esonero di Carolina Morace e l’avvento di Massimiliano Catini, il club di Lotito sta attuando una vera e propria rivoluzione. Se ne sono andate Maria Thomsen Moller, Signe Andersen Holt, Jawel Antoinette Williams, Ella Mastrantonio (ufficiale al Pomigliano), Isabella Foletta, Adriana Martin – la perdita più importante del club biancoceleste che ha firmato con l’Espanyol – e infine Julia Glasier. Tutte calciatrici volute dalla Morace, alcune delle quali protagoniste della promozione della massima serie. In soccorso del nuovo allenatore il DG Mauro Bianchessi ha prelevato Giulia Ferrandi dal Pomigliano, Ogonna Chukwudi dal Madrid CFF, Chiara Groff dal San Marino Academy e Chiara Vigliucci in prestito dalle cugine giallorosse. Non è finita qui perché la Lazio vorrebbe regalare un colpo importante al proprio tecnico nel tentativo di raggiungere una salvezza che, almeno fin qui, pare molto complicata ma non impossibile.

Ferma l’Inter Women che aspetta occasioni ghiotte, ma la rosa della coach Rita Guarino potrebbe anche rimanere così com’è. L’Hellas Verona per ora riparte dalla nuova allenatrice Veronica Brutti dopo l’esonero di Matteo Pachera. Le scaligere per ora non sono intervenute sul mercato. Stessa cosa per la Juventus Women che è una corazzata bella e pronta. Tuttavia, qualora si presentassero occasioni, il DG Stefano Braghin saprà approfittarne. Fermo anche l’Empoli Ladies con Domenico Aurelio a caccia di talenti da regalare a Ulderici nelle prossime settimane e fermo temporaneamente il Sassuolo che si guarda intorno.