Una tifosa juventina… frena la fuga della Juventus. Il calcio si conferma sport dai mille paradossi anche nella sua versione al femminile, e il colpo di testa agli sgoccioli del big-match fra Milan e Juventus di Francesca Vitale merita la copertina di giornata.
Sia perché giunge al termine di una partita emozionante e di rara intensità nonostante un terreno di gioco – quello del “Brianteo” di Monza – al limite della praticabilità e condizioni meteorologiche particolarmente difficili con pioggia abbondante caduta per tutto l’incontro, sia perché impedisce sul nascere una possibile fuga di una Juventus che ha confermato ancora una volta di essere solida.
Anche al cospetto di un Milan che non si è mai arreso, e che può anche recriminare per una clamorosa traversa colpita dalla Giacinti all’alba della gara e per la sfortunata autorete con cui la Fusetti anticipava la Rosucci pronta a depositare in rete, dopo una poderosa sgroppata della Cernoia, in occasione del primo vantaggio delle bianconere. Il pareggio è sembrato essere il risultato più giusto fra queste due formazioni che meritano la posizione in classifica e che, anche quest’anno, si daranno battaglia fino alla fine.
Uno spettacolo che avrà sicuramente entusiasmato i tanti appassionati presenti sugli spalti e davanti agli schermi di Sky, e che ha rappresentato un ulteriore spot per un movimento che quest’anno ha vissuto una clamorosa crescita, in termini di interesse e visibilità mediatica. E non solo grazie alle gesta della nazionale di Milena Bartolini, ma anche per merito di partite come Milan-Juventus che hanno divertito ed entusiasmato.

Di questo risultato, ne approfitta solo la Fiorentina che ha inflitto un rotondo 3-0 ad un Bari sempre più in crisi, mentre la Roma cade clamorosamente sotto i colpi di una Florentia San Gimignano che, dopo un inizio di stagione abbastanza incerto, adesso si trova a ridosso del vertice. Appaiata a quota 9, con l’Empoli che sbanca Verona con un roboante 4-1 che in pochi avrebbero pronosticato, candidandosi al ruolo di sorpresa del campionato. Le biancoazzurre confermano di attraversare uno splendido momento di forma e il derby proprio con San Gimignano nel prossimo weekend potrebbe aprire prospettive particolarmente interessanti alle ragazze allenate da Pistolesi.

Torna a sorridere anche l’Inter che, nell’anticipo di sabato, regola con un netto 2-0 la derelitta Orobica, ottenendo il primo successo davanti ai propri tifosi. Dopo aver costruito è sbagliato tanto nel primo tempo, nella ripresa le nerazzurre prima la sbloccano con un rigore trasformato da Regina Baresi e poi la chiudono con un gol di prepotenza di Irene Santi, che era entrata da pochissimi secondi in campo e che festeggia il proprio debutto in massima serie come meglio non poteva attendersi. Per le ragazze di Sorbi, una bella boccata d’ossigeno che permette loro di rilanciarsi in posizioni di classifica più consone alle loro ambizioni.

Nella sfida salvezza fra Sassuolo e Tavagnacco, successo delle neroverdi che hanno fiaccato la resistenza delle friulane con un micidiale uno-due assestato ad inizio secondo tempo. Si mette decisamente male per le gialloblù friulane, ancora a secco di vittorie in campionato e con appena 2 miseri punti sin qui racimolati.