L’ASD Mozzanica comunica che dalla prossima stagione sulla panchina del sodalizio bergamasco siederà Elio Garavaglia, ex calciatore di B e C ed allenatore per molti anni delle giovanili dell’AC Milan. La scelta del nuovo timoniere è caduta quindi su un nome importante, noto nell’ambiente professionista per aver svolto l’attività di istruttore nel settore giovanile rossonero dal 1986 al 2012, collaborando direttamente con personaggi di spicco come Mauro Tassotti e Franco Baresi.
Il curriculum del nuovo allenatore del Mozzanica è a dir poco ragguardevole: In possesso della licenza “Uefa A”, da calciatore ha militato nelle giovanili del Milan dal 66 al ’72, quindi Monza (C e B) e in seguito Fanfulla, Pro Vasto e Voghera (serie C). Ha iniziato nella stagione 1986-’87 a lavorare per il vivaio rossonero, passando tra le varie categorie, svolgendo dal 2003 al 2005 il compito di collaboratore tecnico della primavera, affiancando prima Tassotti e poi Baresi appunto. Ruolo che svolse in seguito anche al Palermo con il tecnico Beppe Sannino. In questo periodo ha avuto la possibilità di seguire direttamente gli allenamenti della prima squadra guidata dai vari Sacchi, Capello, Ancelotti e Leonardo ed è stato direttore tecnico dei Milan Junior Camp e head coach dei Milan Academy sparsi in giro per il mondo (Norvegia, Canada, Australia, Stati Uniti, Russia ecc…).
Infine ha collaborato anche ai “Fiorentina Camp Italia”, svolti ad Alessandria, Alcamo e Ascona (Svizzera) nel 2015. Mister Garavaglia non è del tutto nuovo al calcio femminile: è infatti nel corso delle varie Milan Academy nei paesi anglosassoni che il tecnico milanese è venuto a contatto con questa realtà, allenando sia singole ragazze partecipanti ai camp che squadre formate solo da appartenenti al gentil sesso. “Un’esperienza che mi ha arricchito moltissimo e mi ha dato la possibilità di imparare nuove culture e nuove lingue, oltre ad altri mondi calcistici, con le loro mentalità e peculiarità”, come ha affermato lo stesso mister Garavaglia. “Vengo al Mozzanica con tanto entusiasmo, mi attende un’esperienza che mi farà sicuramente crescere ancora e mi auguro di portare alla società i risultati che si aspetta e di incontrare un bel gruppo di ragazze con cui lavorare, alle quali trasmettere una filosofia calcistica basata sul bel gioco. Ringrazio il presidente Luigi Sarsilli e la società per l’opportunità che mi viene offerta. Cercherò da subito di ripagare la fiducia che oggi mi viene accordata.” Al nuovo tecnico la società dà il benvenuto e augura un proficuo lavoro sulla panchina bergamasca.