Voltare pagina. Questo è il messaggio chiave che le ragazze di mister Garavaglia dovranno tener presente in questo finale di stagione. La gara di Verona ha purtroppo avuto come risultato la cessione del terzo posto in favore delle venete, ma già sabato la comitiva biancoceleste avrà l’occasione di rifarsi. Le bergamasche saranno impegnate nella lunga trasferta di Chieti, mentre le scaligere giocheranno il derby del Garda con il Brescia di Milena Bertolini. La gara contro le neroverdi non sarà una passeggiata come sottolinea Elio Garavaglia: “Andiamo ad affrontare una trasferta impegnativa, contro una squadra che si gioca le ultime speranze di salvezza, pertanto che darà il massimo. Noi dobbiamo fare altrettanto e dimostrare che Verona è stato solo un episodio.” Categorico, ma anche fiducioso il tecnico meneghino: “Ho visto le ragazze tranquille, sanno cosa mi aspetto da loro. Ci siamo allenate bene in settimana e andremo là per ripartire e dimostrare il nostro valore, come abbiamo fatto in tante occasioni durante la stagione.

In settimana sono tornate ad allenarsi con il gruppo Tonani e Fusar Poli, nonché Valentina Giacinti, che nel secondo tempo di Verona era stata costretta a dare forfait. Per le abruzzesi non dovrebbero esserci stravolgimenti particolari nell’undici di partenza. Ci sarà l’ex Penelope Riboldi che, infortunata, non aveva fatto parte della formazione che affrontò le biancocelesti all’andata.

Giornata particolare quella di sabato, in quanto potrebbe laureare anzitempo la Fiorentina campione, in caso di vittoria delle viola a Cuneo e contemporaneamente di un risultato diverso dal successo per il Brescia, impegnato sul proprio campo contro il Verona. A Roma, le giallorosse di Fabio Melillo affronteranno il Como, in cerca di punti per lasciarsi alle spalle la decima posizione, con un orecchio teso verso la Romagna, alla partita tra San Zaccaria e Luserna. Un triangolo che potrebbe anche stravolgere le attuali gerarchie nel discorso play out. Infine il Tavagnacco ospiterà la Jesina, la prima per tentare di rincorrere almeno la quarta e quinta posizione, la seconda per onorare il proprio campionato, nonostante la già matematica certezza della retrocessione.

Probabili formazioni di Chieti-Mozzanica:

Chieti (4-3-1-2): Vicenzi; Giada Di Camillo, Di Bari, Tona, Benedetti; Giulia Di Camillo, Stivaletta, Innerhuber; Vicchiarello; Marinelli, Riboldi. All. Lello Di Camillo.

Mozzanica (4-3-3): Gritti; Motta, Rizzon, Locatelli, Ledri; Scarpellini, Stracchi, Alborghetti; Pellegrinelli, Pirone, Giacinti. All. Elio Garavaglia.

Arbitro: Dario di Francesco di Ostia Lido.