●  La Fiorentina è imbattuta nei sei confronti in Serie A contro l’Empoli grazie a quattro vittorie e due pareggi. Tra le squadre affrontate più di cinque volte nel massimo campionato, la Viola è infatti, con l’Inter, una delle due contro cui le azzurre non ha mai vinto.

●  La Fiorentina, che nell’ultimo turno ha conquistato la salvezza matematica grazie al successo 1-0 sul Pomigliano, non centra due vittorie di fila in Serie A senza subire gol da dicembre 2019, la prima delle quali proprio con l’Empoli. In generale non conquista tre punti in due match consecutivi dallo scorso ottobre (tre).

●  Anche se vincerà questa sfida, la Fiorentina chiuderà la sua peggiore stagione in Serie A: i potenziali 24 punti raggiungibili nel campionato 21/22 sarebbero infatti almeno 14 in meno per le viola rispetto alle cinque precedenti edizioni di Serie A interamente disputate.

●  L’Empoli ha perso solo due delle ultime sette gare di Serie A (3V, 2N), ma le due sconfitte sono arrivate nelle tre più recenti (1V). In quest’ultima striscia le azzurre hanno inoltre subito sette reti, cinque in più rispetto alle precedenti quattro (due).

●  L’Empoli è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio nella Serie A in corso (15, inclusi i tre nell’ultimo turno contro il Napoli). La Fiorentina è terza in questa classifica con nove punti persi una volta sopra nel punteggio – tra le due formazioni solo la Lazio (14).

●  Fiorentina ed Empoli sono le uniche due squadre che in questa Serie A hanno distribuito equamente i gol tra primi e secondi tempi (17 e 17 per le viola, 13 e 13 per le azzurre). La squadra di Panico però è quella con la terza peggiore difesa dal 45’ in avanti: 20 reti incassate – meno solo di Verona (33) e Lazio (32).

●  Solo la Juventus (cinque) ha segnato più gol dell’Empoli (tre) su punizione indiretta in questa Serie A; la Fiorentina è una delle due squadre che ne hanno subiti di più da questa situazione di gioco (tre come il Napoli).

●  Daniela Sabatino, miglior marcatrice in questo campionato con 13 gol realizzati, ha segnato cinque gol contro l’Empoli in Serie A (uno con il Brescia, due con il Sassuolo, due la Fiorentina, nelle ultime due sfide disputate con le azzurre); nelle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2017/18 in avanti) solo contro la Pink Bari (10) conta più reti realizzate nel torneo.

●  Chanté Dompig, la più giovane tra le giocatrici in doppia cifra tra gol e assist in questo campionato (11 – cinque reti e sei assist per la classe 2001 dell’Empoli) è a digiuno da quattro turni di campionato e non rimane per più partite di fila senza andare a bersaglio o fornire un passaggio vincente dal gennaio 2021 (10 presenze a secco in quel caso).

●  Nell’ultimo turno Sara Tamborini ha trovato il suo quarto gol in Serie A (tre con il Milan, uno con l’Empoli), diventando la più giovane giocatrice a realizzare almeno una rete con due maglie diverse in campionato nel corso delle ultime due stagioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here