●  La Fiorentina è, insieme al Milan, una delle due squadre contro cui la Sampdoria ha subito più gol (quattro) in un singolo match di Serie A: le blucerchiate hanno infatti perso 4-2 la gara d’andata sul campo della Viola.

●  La Sampdoria è una delle quattro squadre che non hanno ancora pareggiato un match casalingo in questa Serie A (3V, 4P). Inoltre, solo Verona e Napoli (tre a testa) hanno segnato meno gol delle blucerchiate (otto) in gare interne nella competizione in corso.

●  Dopo l’1-0 dell’ultimo turno di campionato contro il Pomigliano, la Sampdoria potrebbe raccogliere due clean sheet di fila per la seconda volta in Serie A; la prima risale allo scorso ottobre, una serie di tre, contro Inter, Pomigliano e Napoli.

●  La Fiorentina ha pareggiato tre delle ultime cinque gare di Serie A, ottenendo tanti pareggi quanti nelle precedenti 42 partite nel massimo campionato giocate dalle viola (24V, 15P).

●  La Fiorentina ha raccolto appena 15 punti in questa Serie A, otto in meno rispetto al suo precedente record negativo dopo 15 gare giocate nella competizione (23 punti nel 2020/21). Le viola, inoltre, hanno già perso otto partite, eguagliando il loro peggior bottino di sconfitte in un singolo massimo campionato, risalente alla scorsa stagione.

●  Solo Milan e Inter (sei a testa) hanno segnato più gol della Sampdoria (cinque) nel primo quarto d’ora di gioco in questa Serie A. La Fiorentina è però, insieme alla Roma, una delle due formazioni che non ne hanno ancora subiti in questo intervallo temporale.

●  Contro la Fiorentina è arrivato il primo dei due gol in Serie A di Bianca Fallico, lo scorso 2 ottobre. La centrocampista è prima tra le blucerchiate per palloni recuperati (105) e contrasti (34) in questo campionato.

●  Yoreli Rincón ha servito un assist nell’unica presenza in Serie A contro la Fiorentina, nel match d’andata. La centrocampista colombiana ha fornito otto assist finora, record del campionato in corso, e con un altro passaggio vincente eguaglierebbe il primato della scorsa stagione: Barbara Bonansea e Cecilia Prugna (nove nel 2020/21).

●  Dall’inizio della scorsa Serie A, solo Cristiana Girelli (27) ha segnato più gol di Daniela Sabatino (26) nella massima competizione. In questo campionato l’attaccante viola guida invece la classifica marcatrici a quota 10 reti (insieme a Lana Clelland) e contro la Sampdoria all’andata è arrivato il primo dei suoi due sigilli dal dischetto nel torneo 21/22.

●  Karin Lundin ha partecipato a due dei quattro gol realizzati dalla Fiorentina contro la Sampdoria nella gara di andata dello scorso ottobre (due assist – gli unici forniti in Serie A); l’attaccante svedese solo contro la Lazio (tre reti) ha preso parte a più marcature nella competizione.