Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Oggi 6 febbraio 2025 il Movimento Femminile Italiano entra nella storia del “mondo Panini”: con l’uscita ufficiale del 1° album dedicato interamente al Calcio Femminile ed al movimento femminile in Italia.

“Io sono d’avverso orgogliosa ed emozionata che finalmente il calcio femminile avrà un proprio album delle figurine, sono queste le prime parole che Federica Cappelletti, Presidentessa della divisione serie A Femminile, a sessant’anni dall’avvento delle figurine al maschile dove io ho vissuto, tra gli anni 60 ed 80 il boom delle figurine, ed io stessa ho vissuto con una figurina vivente in casa oggi mi trovo qui a rappresentare il movimento femminile dopo un anno di corteggiamento ad Alex Bertani, siamo finalmente pronti per rappresentare il “nostro” album”.

Panini è stata sempre attenta agli eventi mondiali sul Calcio aveva già dato visibilità al calcio femminile durante i “Mondiali di Francia”, con la raccolta delle azzurre impegnate nella competizione mondiale; per poi proseguire con gli “Campionati Europei Inglesi” dove anche qui erano rappresentate le nostre migliori calciatrici azzurre.

Gli scorsi anni, legato alla collezione al maschile era presente una raccolta virtuale su apposita “app”: dove si potevano anche fare scambi, tra le doppie, con tutto il mondo del web (una vera e propria rivoluzione per la raccolta) dove al termine della virtualità si poteva richiederne copia cartacea (pagando un contributo minimo) e veniva poi spedita a casa in forma “completa”. Una vera chicca per il collezionista!

Da oggi, in tutte le edicole italiane, vi sarà questa novità: già anticipata da Federica Capelletti nell’incontro in FIGC a Roma, dove le sorprese non mancheranno poiché troveremo tutte le nostre calciatrici, della massima serie e non solo, proprio come l’ambita collezione al maschile.

Non ci resta che correre in edicola a portarci a casa l’ambita prima, del nostro Movimento, ed iniziare una collezione che entrerà di certo nella storia.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.