Photo Credit Marco Montrone

Sarà la Sampdoria il prossimo avversario delle Crociate, sabato 20 maggio 2023 alle 12:30 al Centro Sportivo Tre Campanili di Bogliasco (Genova).

La Sampdoria è l’unica squadra contro cui il Parma è imbattuto in Serie A (una vittoria e due pareggi in tre confronti con le blucerchiate) e quella contro cui le Ducali hanno incassato meno reti (due). La Sampdoria ha perso sei delle nove sfide di Serie A contro squadre dell’Emilia-Romagna (1V, 2N) e non ha trovato il gol in cinque di questi confronti (cinque totali), incluso il primo in assoluto contro il Parma (0-0 il 30 ottobre scorso).

La Sampdoria ha perso 17 partite in questa Serie A (più di qualsiasi altra formazione); nei maggiori cinque campionati europei in corso, solo l’Alavés e l’Alhama (19 ciascuna) contano più sconfitte della formazione blucerchiata. Nelle ultime 22 partite giocate in Serie A, solo una volta la Sampdoria è riuscita a segnare più di una rete: nel 4-1 sul Pomigliano dello scorso 23 aprile. Nel periodo le blucerchiate hanno mancato l’appuntamento con il gol in ben 13 occasioni, totalizzandone appena 12 (0.5 in media a match).

Dall’inizio di Poule Scudetto e Salvezza, il Parma è la formazione che ha effettuato più conclusioni in Serie A, sia totali (132) che nello specchio (47). La squadra emiliana però è anche quella con la percentuale realizzativa più bassa nel periodo (7.6) e una delle due che hanno fallito il numero più alto di chiare occasioni da gol (nove come il Milan). Il Parma ha chiuso in equilibrio tre delle ultime quattro partite di Serie A (1P), solo un pareggio in meno di quelli che aveva registrato nelle prime 21 gare giocate nel massimo campionato (3V, 4N, 14P).

Michela Cambiaghi, che ha partecipato a quattro degli ultimi sette gol del Parma in Serie A (tre reti, un assist), è a una sola marcatura dall’eguagliare Melania Martinovic (ex del match) al primo posto della classifica marcatrici del club nel torneo (sei per l’attaccante classe ‘93). La prossima sarà inoltre per Cambiaghi la 50ᵃ firma nella competizione.

Dall’inizio di Poule Scudetto e Salvezza, Agnese Bonfantini (attualmente terza migliore marcatrice all-time della Sampdoria in Serie A con cinque reti, dietro a Yoreli Rincón e Stefania Tarenzi a sei) ha trovato il gol in quattro occasioni (quattro gol in totale) – solo Lana Clelland (cinque) nel periodo è riuscita a segnare in più gare diverse rispetto alla blucerchiata nel parziale.