Evoca buoni ricordi il Como al San Zaccaria di Fausto Lorenzini. La squadra biancorossa, infatti, con le lariane in questo campionato ha conquistato due vittorie in altrettante gare disputate contro le biancazzurre. La prima, in particolare, alla quinta giornata d’andata valse alle ragazze allora guidate da Gianluca Nardozza la prima vittoria in campionato.

A Como il San Zaccaria nella gara d’andata scese in campo con un 4-4-2 e giocò una gara autoritaria e di grande qualità con il solo 1-0 abbastanza bugiardo rispetto a quanto fatto in campo dalle biancorosse. Già all’11’ infatti Longato rischiò di sbloccare il risultato, ma il suo tiro finì con l’incocciare la traversa della porta difesa da Presutti. Anche il Como cercò comunque di farsi vedere dalle parti della porta difesa da Amanda Tampieri, ma a passare in vantaggio fu il San Zaccaria al 40′ con Giulia Baldini, brava a trovare l’angolino. Al rientro in campo il San Zaccaria contintò a fare la partita difendendosi con ordine e attaccando, ma non riuscendo a sfruttare le tante occasioni create. L’occasionissima proprio al 2′ con Giorgia Filippi (traversa, poi palla che rimbalza in campo), mentre Colasuonno impegnò Presutti in una difficile parata. Fu proprio l’estremo difensore lariano a salire in cattedra con altri bellissimi interventi su Colasuonno e Zandomenichi prima del triplice fischio finale che diede al San Zaccaria la sicurezza di questi primi tre punti.

Più recente la storia della gara di ritorno, nella quale la grande protagonista fu Simona Cimatti, autrice di una doppietta. La numero 9 biancorossa aprì le marcature su rigore al 26′ permettendo alla squadra di Lorenzini di chiudere il primo tempo sull’1-0. Nella ripresa dopo 9′ Principi trovò un gran gol che portò il San Zaccaria sul 2-0 prima che al 25′ Coppola accorciasse le distanze su una disattenzione difensiva. A quel punto fu di nuovo Cimatti al 36′ a segnare la sua doppietta personale e a mettere al sicuro il risultato.

Credit Photo: FCF Como 2000 – Facebook