Pomigliano femminile
Credit: Pomigliano

Non solo calcio per le ragazze del Pomigliano che ieri si sono cimentate in altri sport in occasione della Festa dello Sport tenutasi proprio nella città della loro squadra. Gli elementi che hanno caratterizzato maggiormente questa festa sono stati la tradizione, la salute e ovviamente alla base di tutto lo sport. L’iniziativa organizzata dal Comune di Pomigliano in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi, ha fatto parte della settimana europea dedicata all’attività fisica e ha avuto il suo culmine nel parco pubblico della città dove le “pantere” hanno dato sfoggio di se stesse in altre discipline come la pallacanestro e non è mancata l’occasione per praticare anche un po’ di boxe. Inoltre durante l’evento la società granata è stata premiata per la salvezza ottenuta nello scorso campionato che ha portato alla permanenza in serie A.
«Evento straordinario non solo per la nostra Città ma anche per il territorio circostante. Grazie al nostro Assessorato allo sport e a tutta la nostra Amministrazione siamo riusciti a dimostrare (e ad organizzare) che Pomigliano è una città viva, in cui coesistono decine di associazioni, che si sono messe in gioco e hanno partecipato per mostrare le potenzialità dello sport soprattutto in una epoca post pandemica, per ridare allo sport quella dignità e quella centralità che ha bisogno di occupare nelle vite di ognuno di noi», ha dichiarato il sindaco della città Gianluca Del Mastro, proseguendo poi con «In questi due giorni il parco di Pomigliano è stato vissuto da bambini e ragazzi che ci hanno circondati di vitalità. I nostri giovani sono cittadini consapevoli, perché sanno cosa vuol dire il rispetto dell’altro, il senso del sacrificio per raggiungere i propri obiettivi, conoscono il rispetto delle regole. Hanno tanto da insegnare a noi adulti. È questo il valore educativo della pratica sportiva, che deve essere portata sempre più nelle scuole, soprattutto nelle scuole primarie».
“La Festa dello Sport di Pomigliano ci ha regalato due giorni ricchi di emozioni. Vedere correre i bambini, liberi, nel loro parco pubblico, tra un’attività sportiva e l’altra, è stato bellissimo.” », ha aggiunto Anna Fiore, assessore allo sport e pari opportunità, istruzione e politiche giovanili. “La nostra Festa ci ha aiutato a comprendere ancora di più il valore sociale e inclusivo dello sport. Ci ha ricordato l’importanza di inserire il diritto allo sport in Costituzione. Lo sport è per tutti e tutte, dovrà essere sempre di più per tutti e tutte”.
A conclusione della una splendida iniziativa è stata donata una targa agli atleti di Pomigliano che si sono distinti a livello nazionale e internazionale con incisa una frase di Nelson Mandela che racchiude in sé tutta l’essenza dello sport “Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”.