Le prime tre partita del nuovo campionato di Serie A sono state consegnate agli archivi. Le prestazioni delle neroverdi di San Gimignano sono state molto buone. I punti raccolto però sono soltanto tre, frutto della vittoria contro l’Hellas Verona. Certo il calendario non è stato clemente con le toscane. Esordio contro il Milan (sconfitta di misura), poi Verona e il derby di Firenze. Un po’ di sfortuna si può recriminare ma le atlete in campo hanno dimostrato di essere una squadra compatta e difficile da affrontare. Lo sa bene il Milan di Maurizio Ganz che ha faticato non poco per ottenere i tre punti. Le toscane non si sono mai scomposte e hanno tenuto testa al Diavolo. Merito anche del duo in panchina Domenichetti-Carobbi capace di tenere alta la concentrazione al rientro da un lungo periodo di stop.

Dopo la sconfitta a Milano, è il Verona a presentarsi in casa. La formazione veneta sembrerebbe essere una squadra ancora incompleta e la compagine di patron Becagli non si è lasciata sfuggire l’occasione. Grazie al sigillo di Sofia Cantore e alla seconda partita consecutiva giocata ottimamente dal reparto difensivo, sono arrivati i primi tre punti della stagione. Per l’occasione, il Florentia rientrava sul terreno di gioco del Santa Lucia. Purtroppo però, come previsto dalle norme anti-Covid, mancava il pubblico sulle tribune. E sappiamo quanto il tifo di casa sia caloroso e spinga molto dagli spalti. Sostegno che non è voluto mancare. Al termine del match infatti, un gruppo di fedelissimi ha voluto salutare le ragazze vittoriose dietro i cancelli di entrata dello stadio. Saluto affettuosamente ricambiato dalle giocatrici accorse ad applaudire i loro sostenitori.

Il match disputato e vinto contro le gialloblu ha consentito al gruppo di prepararsi per Firenze senza paura. Il derby con la Fiorentina Femminile è una delle partite più sentite dell’anno, come anche confermato dalle calciatrici al termine della gara. La difficoltà dell’impegno da sostenere si legge nei numeri. La formazione viola proveniva da due vittorie consecutive nelle quali ha segnato nove goal, subendone solo due. In più, nel motore della Fiorentina c’è una Daniela Sabatino in forma stratosferica. Il primo tempo della gara sembrava rispettare un copione già scritto. Invece, le ragazze di San Gimignano, hanno rimontato il doppio svantaggio mettendo in crisi la compagine allenata da Antonio Cincotta. Nonostante l’ottimo operato sul campo di Firenze, ancora una volta l’attaccante gigliato ci ha messo una pezza regalando la vittoria alle padrone di casa. Peccato!

Il Florentia San Gimignano ha dimostrato di essere un gruppo solido e ben orchestrato. Difficile da affrontare e pronto a sgambettare chiunque. Mancano però dei punti in queste prime tre giornate. Al rientro dalla pausa per le Nazionali, la squadra toscana dovrà essere più incisiva se vuol provare a dare fastidio ai piani alti della classifica. Come abbiamo potuto constatare, le qualità a queste ragazze non manca.