Archiviato il lungo weekend colorato d’azzurro, gli appassionati del pallone rosa possono tornare a gustarsi il campionato in tutta la sua bellezza. A Mozzanica sabato 26 gennaio arriva il Tavagnacco, una squadra che evoca epiche sfide e ricordi indelebili di questi dieci anni di serie A per le bergamasche. Le friulane occupano l’ottava piazza del tabellone, a braccetto con Daniela Stracchi e compagne e tutto fa pensare che, con Verona, assisteremo nei prossimi mesi ad una interessante corsa a tre per conquistare il settimo posto ed insidiare la sesta posizione. In quest’ottica diventa così decisiva la sfida di sabato, nella quale una vittoria assicurerebbe la momentanea ottava piazza in solitaria e forse qualcosa di più, in considerazione del difficile impegno che vedrà le scaligere nella capitale.

Mister Ardito chiede alle sue ragazze di usare la massima concentrazione e regalare un raggio di sole ai propri tifosi, in questo gelido gennaio: “riprendere dopo una pausa non è mai semplice perché si può incorrere nell’errore di staccare mentalmente un attimo. E’ una sfida difficile perchè arrivano da una sconfitta pesante e quindi cercheranno di rifarsi subito. Mi aspetto da parte loro una gara molto grintosa e determinata, come già successo all’andata. Siamo però consapevoli delle nostre possibilità, la sfida è alla nostra portata, saremo davanti ai nostri tifosi e il nostro obbiettivo deve essere quello di conquistare i tre punti.”

Terminato il lungo calvario burocratico, finalmente Megan Kelly potrà scendere in campo e l’idea di vederla impiegata dal primo minuto affascina e non poco. Un’arma in più per lo scacchiere di mister Ardito che potrebbe optare per un tridente offensivo con l’americana al centro, oppure schierata dietro le punte, ruolo da lei ricoperto anche in nazionale. Dubbi invece per Eleonora Piacezzi, vittima di un infortunio ancora da verificare durante l’ultimo allenamento.

Precedenti: con la vittoriosa gara d’andata salgono a 17 gli scontri tra le due compagini nella massima serie. Undici le vittorie friulane, contro le cinque nerazzurre, mentre una sola è la gara terminata in parità.

Probabili formazioni:

Atalanta Mozzanica: Lemey; Lazzari, Rizzon, Vitale, Jordan; Stracchi, Scarpellini, Re; Caccamo, Kelly, Martinovic. All. Michele Ardito.

Tavagnacco: Bonassi; Cecotti, Camporese, Frizza, Erzen; Ferin, Cavicchia, Kollanen, Errico; Zuliani, Mascarello. All. Rossi.

Arbitro: Ilaria Bianchini di Terni; assistenti: Cleopazzo di Lecce e Papa di Chieti.

Photo Credit: Atalanta Mozzanica