“Giocare in uno stadio come San Siro rende omaggio al lavoro delle ragazze”. Un evento che l’allenatrice della Juventus Rita Guarino ha voluto rimarcare intervistata dopo la partita da Sky Sport. Se si pensa a qualche anno fa, giocare in uno stadio come San Siro era impensabile. Spettacolo che certifica l’evoluzione di tutto lo sport al femminile. “Questo è importante per le ragazze e chiaramente anche per tutto il movimento.”

Le giocatrici hanno rispettato un monumento del calcio europeo offrendo in campo una partita degna di uno stadio del genere. “Secondo me non era tanto l’emozione di un grande stadio quanto l’emozione di un grande stadio in una partita di cartello. Questo fa la differenza. Quando hai di fronte una squadra che vuole le tue stesse cose, c’è sempre emozione, e la partita l’ha dimostrato nel suo equilibrio”.

“Ci aspettavamo assolutamente una partita con tanti errori, non si può affrontare il Milan in altri modi” afferma l’ex allenatrice della selezione Under 17. “Il Milan ti può mettere sempre in difficoltà ed era importante lottare su tutti i palloni e sulle loro verticalizzazioni. Chiaramente doveva e poteva essere solo una partita molto agonistica. Siamo felice per i 3 punti anche senza aver giocato benissimo”.

Sfida che ha regalato sensazioni forti vedendo anche le giocatrici aiutarsi una con l’altra, rispettandosi e sostenendosi a vicenda. Scenari difficili da vedere in quel di San Siro. “Mi emoziona vedere le ragazze che stringono i denti in coro. Penso sia la cosa più importante per qualsiasi allenatore. Vederle coese, insieme, proiettate verso un unico obiettivo penso sia la soddisfazione più grande”. Guarino che esprime la sua felicità anche per il rientro di Salvai. “Sono contenta per il ritorno di Cecilia Salvai, sono felice lo abbia fatto dopo l’infortunio grave all’Allianz. Farlo qui in un altro stadio cosi è stato importante”.

Big match dopo big match. Dopo il Milan, per le bianconere si parerà davanti la Fiorentina. “La prossima partita è molto importante”. Un campionato pieno di sorprese come questo non ce lo si aspettava e crea più di qualche disguido ai club già affermati ad alto livello. “Ma per noi lo sono tutte perché tante squadre che davamo per outsider si trovano a lottare per i vertici. Bisogna avere rispetto di loro. Abbiamo visto che tutte possono strappare via punti importanti. Sarà una partita importante contro la Fiorentina da sempre nostra rivale per il titolo ma che varrà comunque 3 punti. Inizieremo a prepararla già da domani. Speriamo di ritrovare la migliore condizione e anche la nostra capitana Sara Gama”

Credit Photo: Andrea Amato