Dalla stagione 2020-2021 a quella appena terminata, la Roma ha fatto passi da gigante: totalizzando 17 punti in più, 54 complessivi contro i 37 dell’anno precedente, è riuscita a piazzarsi al secondo posto della classifica dietro la Juve, a sole 5 lunghezze, e a qualificarsi alla prossima Uefa Women Champions League. Rispetto alle bianconere, le giallorosse hanno perso e pareggiato 1 partita in più ed hanno chiuso il campionato col 77,3% di successi, raccogliendo 28 punti nelle partite casalinghe e 26 in trasferta.
Il ciclo di imbattibilità della Roma, iniziato col pareggio contro il Milan alla sesta giornata e che include 9 vittorie consecutive, non si è ancora arrestato: nel girone di ritorno le ragazze capitanate da Elisa Bartoli hanno migliorato il loro rendimento, riuscendo a sconfiggere l’Inter, con cui avevano perso all’andata, e a fermare sul punteggio di 1 a 1 la Juventus.
La Roma è risultata il miglior attacco della Serie A con 60 gol segnati, di cui 9 da fuori area e 10 realizzati tra il 21′ e 25′ minuto degli incontri, e seconda miglior difesa con 18 reti subite (appena 4 in più delle campionesse d’Italia), di cui 8 fuori casa e 10 in casa, 7 nei primi tempi ed 11 nelle seconde frazioni di gioco.
I dati Figc evidenziano che su 10.867 passaggi effettuati in stagione dalle giallorosse, sfiorano quota 8.900 quelli riusciti e, tra quelli effettuati nella propria metà campo, la percentuale di errore si riduce ulteriormente: questo denota grande attenzione e precisione durante la costruzione di un’azione offensiva.
Le più presenti in campo sono il portiere Camelia Ceasar con 1.698 minuti giocati ed il difensore Elena Linari che ha, sulle gambe, 1.695 minuti in 19 presenze tutte da titolare. Manuela Giugliano nella speciale classifica delle assit-women si prende la medaglia d’argento, a quota 8, dietro la doriana Rincón.