Credit Photo: Paolo Pizzini

La Roma ha raccolto 12 punti nelle prime cinque partite di questa Serie A (4 vittorie, 1 sconfitta), come nel 2019-20. Se dovesse restare imbattuta in questo confronto, per le giallorosse sarebbe il migliore risultato nel massimo campionato dopo sei gare disputate.

Il Sassuolo ha ottenuto un punto finora in campionato. Nelle precedenti quattro stagioni di Serie A ha sempre conquistato almeno sette punti dopo sei giornate, rimanendo a zero solo nel suo campionato di esordio, il 2017-18.

Sarà Luca Cherchi della sezione di Carbonia a dirigere la sfida. Per lui solo un precedente con successo per le giallorosse: 2012-22 Roma-Pomigliano 5-2.

Dall’inizio del 2022, la Roma è la formazione che ha vinto più partite in Serie A (13) e una delle due – con la Juventus – che ne ha perse meno (una a testa). Nel periodo le giallorosse sono prime anche per gol segnati (47) e subiti (10).

La squadra di Spugna ha tenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sette partite di Serie A, tanti clean sheet quanti quelli collezionati nelle 19 precedenti partite nella competizione.

Nel campionato in corso la Roma è prima per recuperi offensivi (85), tiri in seguito a recuperi offensivi (18) e seconda per gol in seguito a recuperi offensivi (due come l’Inter, dietro solo alla Juventus a tre).

Solo Juventus (53) e Inter (44) contano più sequenze composte da almeno 10 passaggi rispetto alla Roma in questo campionato (43, ben 38 più del Sassuolo, che in questa particolare classifica è penultimo a cinque, davanti solo al Pomigliano a una).

La Roma è la squadra che in questo campionato ha tentato più conclusioni (117, l’unica ad aver superato quota 100), mentre il Sassuolo è quella che ne conta meno (44). Le giallorosse inoltre hanno effettuato 51 tiri nello specchio, almeno 20 più di ogni altra squadra.

La squadra di Spugna è quella che ha realizzato più reti di testa (tre, tutte firmate da Sophie Haug), mentre il Sassuolo è, con il Pomigliano, una delle due squadre che non hanno ancora trovato il gol così in questo campionato.

Il Sassuolo ha perso sei punti da situazione di vantaggio nella Serie A in corso, più di qualsiasi altra formazione nel torneo. Dalla parte opposta solo la Sampdoria (sei) finora ne ha recuperati più della Roma (tre) una volta sotto nel punteggio.

Solo il Milan (quattro) ha segnato più gol in seguito a cross rispetto alla Roma (tre) in questa Serie A; dall’altra parte solo il Parma (quattro) ne ha subiti più del Sassuolo (tre) in questo modo.

Focus avversaria

Dopo aver vinto la prima partita di Serie A contro la Roma (3-2 nel settembre 2018), il Sassuolo non ha ottenuto nemmeno un successo nelle successive sette sfide contro le giallorosse (1 pari, 6 ko). Le neroverdi inoltre hanno mancato il gol in quattro dei cinque confronti più recenti nel torneo.

 

Il Sassuolo ha perso due delle quattro partite casalinghe di Serie A contro la Roma (1 vittoria, 1 pari) e finora solamente contro Fiorentina (tre) e Juventus (quattro) hanno subito più sconfitte interne. Allo stesso tempo le giallorosse hanno ottenuto più successi esterni solo contro Fiorentina e Pink Bari (tre).

Dal punto di vista realizzativo questo è, dopo il 2017-18, il peggior avvio stagionale del Sassuolo in Serie A: la squadra ha segnato quattro reti finora in questo campionato (nessuna ne conta meno), almeno tre in meno di quelle totalizzate nelle precedenti quattro edizioni del torneo, dopo cinque gare giocate. Solo nel 17-18 le emiliane ne contavano meno dopo la sesta (tre).

Il Sassuolo ha chiuso in parità l’ultima partita interna di campionato (1-1 vs Juventus) e non ha mai pareggiato due gare casalinghe di fila in Serie A.

Subiscono gol da sette partite di Serie A e nel massimo campionato non hanno mai infilato otto match di fila con almeno una rete al passivo.

Tra le squadre attualmente in Serie A, nessuna attende da più turni la vittoria rispetto al Sassuolo (cinque come il Pomigliano). L’ultimo successo risale al 15 maggio scorso, in casa, contro l’Inter.

Focus calciatrici giallorosse

Seppure Paloma Lazaro sia la miglior marcatrice della Roma dall’inizio della scorsa Serie A (10 gol, a +2 su Pirone che segue a otto) e la seconda in generale tra le giallorosse nel massimo campionato (18, questa volta preceduta da Serturini a 30) l’attaccante spagnola è a digiuno di reti da cinque turni di Serie A.

Da quando indossa la maglia giallorossa (20-21), solo una volta è rimasta a secco per più presenze di fila (13 tra marzo e ottobre 2021).

Valentina Giacinti (quattro gol e un assist in questo campionato), ha realizzato sei reti in Serie A contro il Sassuolo e ha fatto meglio solo contro sei squadre.

Contro le neroverdi ha firmato due doppiette: una il 27 gennaio 2019 con il Milan e una il 7 ottobre 2017 con il Brescia.

Benedetta Glionna (16) e Annamaria Serturini (14) sono le due giocatrici che hanno tentato più conclusioni senza mai segnare in questo campionato. Giada Greggi e Manuela Giugliano (12) invece due delle tre – con Yoreli Rincon – con più occasioni create e senza nemmeno un assist vincente.

Emilie Haavi (2+2) è, con Tabitha Chawinga e Ghoutia Karchouni, una delle tre giocatrici che vantano almeno due gol e almeno due assist nella Serie A in corso. Solo la prima delle cinque reti della norvegese nella competizione è arrivata in trasferta (vs Napoli il 23 gennaio).

Nell’ultimo turno di campionato Sophie Haug ha trovato il suo quinto gol di testa in Serie A su sette totali (il 71%). Da gennaio 2022 solo Martina Piemonte ha una percentuale più alta della giallorossa con questo fondamentale (75% – 3/4), tra le giocatrici con più di due marcature.

Focus calciatrici avversarie

Contro la Roma è arrivata una delle tre reti in Serie A di Giuseppina Moraca (l’11 settembre 2021 con la maglia del Pomigliano). Tra le giocatrici che nelle ultime tre edizioni del massimo campionato hanno segnato più di due gol, la neo attaccante del Sassuolo è l’unica ad averli realizzati tutti da fuori area (3/3).

Lana Clelland non ha partecipato a nessun gol nelle ultime quattro presenze in Serie A e da quando indossa la maglia del Sassuolo non è mai rimasta a secco per più partite di fila nella competizione.

Davina Philtjens ha firmato uno dei due gol casalinghi del Sassuolo nel campionato in corso (rete dell’1-1 contro la Juventus). In generale cinque delle sei marcature della belga in Serie A sono arrivate in gare interne (quattro con la Fiorentina e una in neroverde).

Refiloe Jane ha segnato uno dei quattro gol del Sassuolo in questo campionato e potrebbe realizzare più di una rete nella stessa stagione di Serie A per la seconda volta (la prima nel 2019-20 con il Milan, due sigilli). La sudafricana contro la Roma ha realizzato la prima firma nella competizione, in rossonero il 20 gennaio 2020.

La Roma potrebbe diventare la prima avversaria contro cui Evdokija Popadinova conta un gol in casa e uno in trasferta nel massimo campionato; contro le giallorosse una firma in trasferta (l’unica nel torneo) finora: con il Napoli il 17 gennaio 2021.

Nelle ultime tre stagioni di Serie A, la Roma è stata l’unica squadra con cui Sara Mella ha sia realizzato un gol (col Verona il 6 marzo 2021) che concesso autogol (il 28 agosto 2021 con l’Empoli).

Eleonora Goldoni e Isotta Nocchi contano una rete a testa in Serie A contro la Roma (entrambe però in trasferta): la prima è andata a segno con la maglia del Napoli il 4 settembre 2021, la seconda con quella della Florentia il 9 febbraio 2019.

Asia Bragonzi ha segnato un solo gol nelle ultime 12 presenze in Serie A dopo averne messi a referto sei in altrettante precedenti partite disputate. L’attaccante del Sassuolo non segna in un match casalingo nel torneo dallo scorso gennaio (con l’Empoli, vs Pomigliano).