Photo Credit: AC Milan

Sconfitta per le rossonere nell’ultimo turno del girone d’andata di Serie A femminile: al Pozzo-Lamarmora di Biella, Juventus-Milan finisce 3-0 per le bianconere, che hanno indirizzato la sfida con due gol nei primi 9′ di gioco, incanalando la contesa sui binari più comodi. La squadra di Bakker ha cercato la reazione, costruendo qualche occasione e piacendo in particolare nel quarto d’ora centrale della prima frazione, ma a inizio ripresa le bianconere – saldamente al comando della classifica – hanno chiuso i conti con il terzo gol.

Un divario eccessivamente punitivo per le rossonere, che non hanno mai rinunciato a proporre il loro gioco che era valso una serie di risultati convincenti e belle prestazioni nelle giornate precedenti. Da segnalare il rientro importante, dopo l’infortunio a Roma, di Chanté Dompig (protagonista di un bel secondo tempo) e l’esordio in campionato di Erin Cesarini, che aveva trovato il debutto assoluto in Prima Squadra nel match di Coppa Italia con la Freedom. Il campionato continua, la corsa alla Poule Scudetto riprenderà nel prossimo fine settimana quando al PUMA House of Football arriverà il Como: forza ragazze!

LA CRONACA
Le padrone di casa sbloccano il match alla prima occasione: al 5′ l’1-0 è un colpo di testa di Girelli imparabile per Giuliani. La risposta è in una bella progressione di Soffia, conclusione fuori di poco. Nuovo affondo delle bianconere e gol del raddoppio stavolta con Caruso, a segno al 9′ col tap-in dopo una prima conclusione respinta da Giuliani. Dopo un quarto d’ora complicato le rossonere si scuotono e al 18′ Stokić s’invola sulla sinistra ma il suo tiro termina sul fondo. Al 21′ ci prova Nadim, sempre da parte mancina, ma il suo tiro cross non viene intercettato da nessuna compagna. Prendiamo coraggio, al 22′ Ijeh testa i pugni di Peyraud-Magnin col mancino dal limite. Seguono minuti di possesso delle due squadre con poche occasioni, da segnalare un palo di Cantore al 41′ a tu per tu con Giuliani.

Si riparte con due cambi: Mesjasz per Mascarello e Dompig per Stokić. Le rossonere provano a farsi vedere in avanti ma anche nella ripresa la Juve va in gol alla prima occasione, quando Cantore lanciata in profondità batte Giuliani al 53′. Palla in mezzo al 59′ per Dompig, anticipata all’ultimo momento da Peyraud-Magnin. Azione prolungata al 66′, chiusa da un tiro dai 25 metri di Ijeh che termina sopra la traversa. Le rossonere non mollano, all’80’ Dompig completa un bel triangolo in area impegnando il portiere avversario in una parata alquanto difficile. Ci prova Cesarini su punizione all’87’, ma la conclusione è centrale. L’ultimo acuto è nel recupero, un colpo di testa alto di Karczewska. Fischio finale.

IL TABELLINO

JUVENTUS-MILAN 3-0

JUVENTUS (3-4-3): Peyraud-Magnin; Lenzini (35’st Bergamaschi), Kullberg, Cascarino; Thomas, Caruso, Bennison (27’st Rosucci), Krumbiegel (18’st Boattin); Cantore (27’st Lehmann), Girelli, Bonansea (17’st Beccari). A disp.: Capelletti, Proulx; Calligaris; Pelgander, Schatzer; Bragonzi, Vangsgaard. All.: Canzi.

MILAN (4-3-3): Giuliani; Koivisto (38’st Swaby), Sorelli, Piga, Soffia; Ijeh, Rubio Ávila, Mascarello (1’st Mesjasz); Renzotti (30’st Cesarini), Nadim (43’st Karczewska), Stokić (1’st Dompig). A disp.: Fedele, Tornaghi; Zanini; Arrigoni; Appiah, Sevenius. All.: Bakker.

Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido.
Gol: 5′ Girelli (J), 9′ Caruso (J), 8’st Cantore (J).