Siamo alle battute finali di un film che ha visto la San Marino Academy protagonista del suo destino. La mancata vittoria ha condannato alla retrocessione le biancazzurre che non sono riuscite a superare il Napoli Femminile, rimasto in Serie A grazie a un punto importante contro la Roma. Non è stata la gara che ci si è aspettava, ma le titane possono dire di essere uscite a testa alta contro una tosta Fiorentina. Anche mister Conte – ai microfoni di San Marino Rtv – applaude la sua squadra, fiero di aver terminato il campionato con una prestazione di livello:

Se devo valutare questa partita dal punto di vista tecnico, abbiamo fatto una delle migliori gare della stagione. Come spirito e come gioco anche. Abbiamo costretto la Fiorentina per trenta minuti del secondo tempo nella loro metà campo. Abbiamo avuto delle occasioni, purtroppo le solite due amnesie, disattenzioni, ci sono costate carissime. È un qualcosa che ci è successo spesso in questa stagione. Però io credo che oggi le ragazze abbiano fatto tutto quello che potevano e dovevano per cercare di fare risultato“.

Sono queste le ultime parole di Alain Conte come mister della San Marino Academy. Settimana scorsa aveva annunciato l’addio, ancor prima di sapere l’esito finale di questa stagione. Lascia una squadra florida e motivata, con il solo rammarico di non aver potuto concludere il suo lavoro con l’ottenimento della salvezza:

Fare la Serie A è sicuramente il raggiungimento di un obiettivo di lavoro, ma sinceramente la categoria non è la cosa principale. Io credo che qui si debba dare atto al lavoro che è stato fatto in questi tre anni. Abbiamo cresciuto queste ragazze, prendendole quando venivano da esperienze molto negative in categorie inferiori. Le abbiamo cresciute, motivate e portate fino alla Serie A credendo di restarci. Mi sarebbe piaciuto andare via consegnando al prossima allenatore la squadra nella massima categoria. La consegno però dove mi era stato chiesto di portarla tre anni fa, più solida, più “mentalizzata”. Sono certo che la Serie A non è stata un’occasione, ce ne saranno altre e credo che la San Marino Academy riuscirà a centrare nuovamente questo obiettivo“.