Il Sassuolo si attesta come quarta forza della nostra Serie A dopo aver totalizzato il 59% di vittorie, cioè 13 successi su 22 partite giocate, 4 pareggi e 5 sconfitte.
Il rullino di 6 vittorie consecutive nelle prime giornate, che aveva permesso alle emiliane di affermarsi al primo posto in classifica, si è interrotto alla settima di campionato contro la Roma: nel girone di andata, solo Roma e Juventus hanno sconfitto un Sassuolo in ottimo stato di forma, fermato sul pari solo dall’Empoli.
Il primo vero passo falso è arrivato alla sedicesima giornata nella pesante sconfitta per 3-1 contro una Lazio in lotta per non retrocedere.
Solo le medie punti strepitose di Juventus e Roma non hanno consentito alle neroverdi e al Milan, arrivato terzo a 3 punti di distanza, di guadagnarsi un posto in Europa.
L’attaccante scozzese Lana Clelland sale sul podio delle migliori marcatrici guadagnandosi, con i suoi 11 centri, la medaglia d’argento: 4 gol in meno della capocannoniere in maglia viola Daniela Sabatino che, a suo favore, ha portato sul tabellino la trasformazione di 4 rigori.
La difesa è riuscita a tenere inviolata la propria rete per 9 partite: i gol subiti in totale ammontano a 24, di cui 11 in casa e 13 in trasferta. Una difesa solida che registra il 69% di contrasti vinti. I dati sulla distribuzione della palla indicano un 86% di passaggi riusciti nella propria metà campo: viene spesso chiamata in causa il portiere Diede Lemey che è tra i portieri che giocano di più con i piedi e che più contribuiscono maggiormente alla costruzione della manovra.