Milan vs Pink Bari 3-1: Valentina Giacinti (4’, 57’), Natasha Dowie (24’)
Ancora a punteggio pieno il Milan che porta a casa una bella vittoria contro il Pink Bari. Mettono subito in discesa la partita le rossonere con il primo goal stagionale di Valentina Giacinti. Provano a reagire le baresi che si spingono in avanti alzando il baricentro ma si scoprono troppo e subiscono il gol del 2-0. Questa volta è Natasha Dowie a sfruttare il secondo assist di Cristhy Grimshaw. Da questo momento in poi, la truppa di Ganz amministra egregiamente il doppio vantaggio non concedendo spazi alla formazione biancorossa. Prima del primo giro di lancette, è Danielle Lea che causa il secondo rigore in due partite ai danni di Giacinti. Sarà proprio la giocatrice di Trescore che fallisce la trasformazione. La numero 9 rossonera si fa subito perdonare e mette il match in cassaforte con un bel destro che le fa firmare la doppietta personale. Il gol della bandiera per le ragazze di Cristina Mitola è Francesca Soro a metterlo a segno sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Empoli vs Roma 2-0: Cecilia Prugna (R, 50’), Benedetta Glionna (R, 96’)
Continua a sorprendere questo splendido Empoli che in questa giornata ha scelto la Roma come vittima sacrificale. Giallorosse che in questo periodo di pausa per le nazionali dovranno fare più di qualche riflessione se vogliono salvare i propri obiettivi. Primo tempo di grande equilibrio tra le due squadre con capovolgimenti di fronte continui e con le capitoline che nel finale di primo tempo cercano di schiacciare le avversarie. La reazione dell’Empoli non si fa aspettare e dopo 5 minuti dalla ripresa Tecla Pettenuzzo atterra in piena area Norma Cinotti: è rigore per le toscane. Tiro dagli undici metri messo in rete dall’infallibile Cecilia Prugna. Dopo il gol azzurro, salgono in cattedra le ragazze allenate da Betty Bavagnoli che mettono sotto assedio la retroguardia avversaria. Muro che regge bene e le romaniste non riescono a trovare il gol del pareggio. Nei minuti finali, Elisa Bartoli fa un gesto assolutamente insensato: il capitano giallorosso para con le mani un tiro a botta sicura di Benedetta Glionna. Espulsione per la romana che salterà il prossimo turno. La stessa ex Hellas si presenta sul dischetto e firma il gol del definitivo 2-0.

Sassuolo vs Napoli 3-1: Paola Di Marino (29’), Haley Bugeja (41’, 64’), Kamila Dubcova (R, 60’)
La giornata prosegue con l’altra grande rivelazione di questo avvio di stagione. Il Sassuolo gioca in un modo incantevole ed annichilisce le azzurre. Partita che ha assistito anche all’esplosione della piccola stella Haley Bugeja, 16enne maltese. Elogi da fare anche al Napoli che regge bene per quasi un tempo. Sono proprio le partenopee a passare in vantaggio con la rientrata Paola Di Marino. Alla prima da titolare dopo un brutto infortunio, la mette subito dentro. Amministra bene il vantaggio la squadra meridionale con un buon giro palla e ripartenze veloci. Le emiliane non riescono a trovare la quadra, ma la via del gol la illumina la nuova star Haley Bugeja. Prima del duplice fischio, tira fuori dal cilindro un’azione solitaria che non ha alcun senso: partendo dalla trequarti porta a spasso tutta la difesa azzurra e davanti al portiere avversario la piazza dove Mainguy può solo guardare. Il Sassuolo, rinsavita grazie al gol del pareggio, entra in campo con un piglio diverso ed inizia a giocare come solo loro sanno fare. Le neroverdi mettono la freccia con un rigore segnato da Kamila Dubcova dopo un tocco di mano in area di Elisabetta Oliviero. Pochi minuti dopo, le ragazze capitanate da Alice Parisi, uscita per un infortunio, è ancora Bugeja ad illuminare il cielo di Reggio Emilia. La numero 7, dopo un bel filtrante della Dubcova, la mette sull’angolino alto e mette al sicuro i tre punti. Prova a riprendere la partita la truppa di Marino ma i pali fermano l’assedio napoletano.

Juventus vs San Marino Academy 2-0: Cristiana Girelli (71’), Arianna Caruso (82’)
Tutti i pronostici del match prendevano dalla parte delle bianconere, ma le ragazze del San Marino Academy hanno dato più di qualche grattacapo alla Juventus. Dopo due primi match disastrosi, riescono ad emergere le Titane che, nonostante la sconfitta, tornano a casa con la consapevolezza di aver dato tutto. Nella prima frazione di gioco, le due parti si equivalgono. Come normale che sia, le piemontesi attaccano senza prendere fiato ma le avversarie non stanno a guardare e sfruttano ogni spiraglio che trovano. Bonansea e compagne non riescono a sfondare il muro azzurro e vanno negli spogliatoi senza gol all’attivo. Rientrate in campo, Rita Guarino vede le sue in difficoltà e manda in campo forze nuove. L’apporto qualitativo si vede ed alla mezz’ora del secondo tempo la solita Cristiana Girelli sfrutta una carambola che porta in vantaggio la Vecchia Signora. Nel finale di partita, è Arianna Caruso a chiudere la partita e a salvare un match che poteva avere dei risvolti pericolosamente diversi.

Fiorentina vs Florentia S.G. 3-2: Marta Mascarello (27’), Greta Adami (32’), Sofia Cantore (R, 41’), Melania Martinovic (62’), Daniela Sabatino (80’)
La giornata viene infiammata dal derby toscano tra Fiorentina e Florentia. Dopo i primi due turni, le viola partivano in pole per la vittoria ma le neroverdi sono sempre riuscite a ribaltare i pronostici con le big. Le formazioni scendono in campo e le ragazze di Cincotta sembrano averne di più. Superiorità riflessa in zona realizzativa con un uno due micidiale da calcio d’angolo. Nel giro di cinque minuti le gigliate si portano sul doppio vantaggio grazie ad un’inzuccata di Marta Mascarello e ad una girata di Greta Adami. Sopraffatte dal vantaggio, calano un po’ le fiorentine e ne approfittano le sangimignanesi per spingere in avanti. Negli ultimi minuti del primo tempo, accorcia le distanze la truppa di Stefano Carobbi con Sofia Cantore che trasforma un rigore concesso da Stephanie Breitner. Dopo l’intervallo, la Florentia mette sotto torchio la retroguardia viola ed al quarto d’ora della ripresa arriva il gol del pareggio. Melania Martinovic sfrutta un rinvio sbagliato di Valery Vigilucci e di testa la piazza alle spalle dell’ex Katja Schroffenegger. Le giocatrici del Santa Lucia hanno occasioni pericolose per portarsi in vantaggio ma sarà la Fiorentina a concludere il match avanti. La certezza Daniela Sabatino decide il derby con un gol degno del miglior Pippo Inzaghi: si muove perfettamente sulla linea del fuorigioco, gli arriva sui piedi l’assist di Martina Piemonte e con un colpo da biliardo porta a casa la vittoria.

Hellas Verona vs Inter 1-2: Caroline Moller (13’, 47’), Asia Bragonzi (R, 35’)
Arriva la prima vittoria delle nerazzurre che con una prestazione di sacrificio ottengono i primi tre punti della stagione. Il risultato non era così scontato data l’amichevole pre campionato che aveva visto trionfare le gialloblu. Le interiste scendono in campo andando subito alla ricerca del vantaggio che arriva con il primo gol della partita di Caroline Moller. La reazione delle venete non si fa attendere e in una delle numerose incursioni di Ana Jelencic, la croata subisce un brutto intervento in area da parte di Martina Brustia. Sul dischetto si presenta Asia Brogonzi che non si fa intimorire e porta la sua squadra al pareggio. Nel recupero del primo tempo, è ancora la Moller a mettere in rete il pallone dell’1-2 sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il secondo tempo si trasformerà in una vera e propria battaglia. Tutti e due i club vogliono la prima vittoria stagionale e se la giocano sul piano fisico. Nel finale di partita, Flaminia Simonetti rimedia il secondo giallo e va sotto la doccia. Il match, dopo uno scontro a dir poco duro, lo conquista l’Inter e condanna l’Hellas Verona a fare delle riflessioni importanti.

Risultati:

Milan vs Pink Bari 3-1
Empoli vs Roma 2-0
Sassuolo vs Napoli Femminile 3-1
Fiorentina vs Florentia S.G. 3-2
Hellas Verona vs Inter 1-2

Classifica:

Fiorentina 9
Milan 9
Juventus 9
Sassuolo 7
Empoli 6
Roma 4
Florentia 3
Pink Bari 3
Inter 3
Hellas Verona 0
Napoli Femminile 0
San Marino 0