Prosegue con la nona giornata questa splendida Serie A, ricca di sorprese, suspense e grandi conquiste. Come sempre però, il calcio dà sia promossi che bocciati. Questo speciale pagellone va dal piazzamento più basso (tre) al più alto (il dieci). Per ogni piazzamento verranno messi uno o più elementi della giornata in questione, squadre, giocatrici, allenatrici/allenatori ecc. Il dibattito è sempre aperto,  diteci nei commenti quale sarebbe il vostro pagellone ideale.

Tre: Napoli Femminile e Pink Bari
La loro situazione era pressoché simile ed è rimasta invariata. Ultima e penultima in classifica che dovevano per forza di cose vincere per riaccendere una piccola speranza di salvezza. Purtroppo così non è accaduto ed ora rialzarsi è difficile. Forse la Pink Bari ha più da recriminarsi essendo andata due volte in vantaggio e battendo la fiacca nel finale. Nel frattempo, il Napoli ha esonerato Marino e messo in panchina l’ex Empoli Pistolesi, che sia lui la chiave di volta?

Quattro: Sassuolo
Ovviamente non ci dimentichiamo dei clamorosi progressi fatti in questo breve periodo, ma il sentimento di perdere una grande occasione è forte. In ogni big match con Juventus e Milan hanno buttato un gran primo tempo con un secondo sicuramente non all’altezza. Amnesie e disattenzioni che sono costate caro alle nero verdi. Per quanto visto in campo, il Sassuolo poteva ambire a posizioni anche di vertice, ed invece si vede relegare al terzo posto. Piazzamento fuori da ogni più florida previsione, ma che poteva essere migliorato.

Cinque: Inter
Dopo la partenza non delle migliori, l’Inter stava rialzando la china intravedendo anche il quarto posto. La crescita delle ragazze di Sorbi era netta, ma il percorso ha subito un incidente di percorso. Purtroppo questa sconfitta non ci voleva e con il pareggio dell’Empoli si poteva capitalizzare l’aggancio. La disfatta non mina assolutamente il concreto sviluppo, ma evitare questi sbandamenti potrebbe riservare lidi più favorevoli alle lombarde.

Sei: Florentia San Gimignano
Inanellato il secondo risultato utile consecutivo, il Florentia si allontana e ritorna nelle posizioni che più le competono. Lo smacco dato alle interiste è stato forte con la perla di Pugnali ad impreziosire il tutto. Una macchina ben oliata che ha dimostrato tutto il proprio potenziale affrontando una delle squadre con il miglior stato di forma. Il duro lavoro ripaga sempre.

Sette: Hellas Verona e San Marino Academy
Come per le loro sfidanti, ci si divide il piazzamento. Più che una semplice sufficienza alle due vincitrici degli scontri salvezza. Tutte e due le squadre hanno offerto delle prestazioni sublimi dando uno scossone ai bassifondi della classifica. Entrambe le sfide hanno offerto uno show degno di nota. Purtroppo o per fortuna, il calcio “dà sia promossi che bocciati” e vanno fatti i complimenti alle due formazioni che hanno conquistato il successo.

Otto: Milan
Ora l’Europa è ancora più vicina. Il Milan aspettava con ansia il match contro il Sassuolo per indirizzare le sorti internazionali dalla propria parte. E, con una prova magistrale, le rossonere hanno messo una seria ipoteca sull’approdo alla futura UWCL. Le ragazze di Ganz sono riuscite ad arginare la minaccia neroverde che ha dato filo da torcere alle avversarie. Da non dimenticare anche la corsa verso lo scudetto, d’altronde la Juventus dista solo 3 punti…

Nove: Cristiana Girelli
In vetta alla classifica, in vetta alla classifica marcatrici ed inserita tra le migliori attaccanti d’Europa: l’annata per Cristiana Girelli è stata spettacolare. La punta bianconera ha chiuso l’anno solare con 27 reti all’attivo trascinando la sua Juventus al terzo scudetto consecutivo. Per concludere il 2020 nel migliore dei modi, la doppietta è stata la maniera perfetta con un occhio già verso il 2021.

Dieci: lo spettacolo
La prima posizione non poteva che essere riservata a delle riflessioni di fine stagione. Sicuramente l’anno è stato da dimenticare sotto tanti punti di vista, ma il nostro panorama, almeno nella massima serie, ha portato avanti un grande processo di crescita. Il campionato ha subito un innalzamento del livello importante aggregando giocatrici di caratura internazionale. Le partite, specialmente questa decima giornata, hanno sempre regalato spettacolo e grandi emozioni dando importanza a tutto il movimento.